Prete trevigiano celebra messa per Pio X, arriva il Papa
Funzione celebrata dal monsignore trevigiano Lucio Bonora
| Matteo Ceron |
RIESE – Stava per dare inizio alla celebrazione di una messa in Vaticano dedicata a Pio X ed a sorpresa si è ritrovato faccia a faccia con Papa Francesco, sedutosi in primo banco come un normalissimo fedele senza dare alcun preavviso.
Grande emozione quella provata da monsignor Lucio Bonora, sacerdote della Diocesi di Treviso, direttore dell’archivio diocesano di Treviso e officiale nella Segreteria di Stato vaticana. Venerdì mattina, qualche istante prima di iniziare la messa, la gendarmeria ha avvertito monsignor Bonora che in chiesa era presente il Santo Padre.
Il sacerdote trevigiano dirigendosi verso l’altare ha incrociato lo sguardo di Bergoglio, il quale gli ha fatto cenno di iniziare e quindi si è svolta la messa regolarmente, seppur l’attenzione dei fedeli fosse rivolta in modo particolare ovviamente verso quell’illustrissima presenza.
Al momento di fare la comunione Papa Francesco si è messo pazientemente in fila come gli altri, ha aspettato il suo turno e quindi si è risieduto al suo posto.
Finita la messa il monsignore trevigiano ed il Papa si sono salutati e quest’ultimo gli ha confermato di avere una particolare devozione per Pio X, tanto da decidere di fermarsi per la messa.