08/10/2024pioggia

09/10/2024pioviggine e schiarite

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Treviso

"Priebke perseguitato, gli immigrati accolti: scandaloso"

Don Abrahamowicz difente il nazista: "Era innocente, cattolico, fedele soldato"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

PAESE - "Priebke era un mio amico e lo considero un cristiano cattolico, un soldato fedele, unico caso di innocente dietro le sbarre. E' uno scandalo come è stato trattato in Italia, è stato perseguitato mentre si accolgono modo dignitoso gli immigrati a Lampedusa. E' una vergogna". Lo dice Don Floriano Abrahamowicz (in foto), prete lefebvriano di Paese, a La Zanzara su Radio 24.

 

"Negli stati cattolici di una volta - dice Abrahamowicz - dove c'era la pena di morte però il condannato aveva la sepoltura e i sacramenti, e questa democrazia rifiuta a un innocente vegliardo anche la sepoltura. Priebke non era nazista ma semplicemente un poliziotto che vive la sua epoca. Per le Ardeatine era stato prosciolto due volte". "All'epoca - prosegue - sicuramente non sarei stato con i partigiani che hanno fatto saltare in aria quei ragazzi in via Rasella e ai quali oggi nessuno rende conto, e i partigiani ricevono medaglie d'oro. Priebke semplicemente ha applicato la legge internazionale marziale, non lo condanno assolutamente. Non è un criminale.

I criminali sono i partigiani, dite a loro di pentirsi

I criminali sono stati quelli che hanno fatto saltare i ragazzi in via Rasella, dite a loro di pentirsi. Uno era semplicemente nella legge, gli altri erano dei privati senza uniforme che sparavano e facevano saltare gente per strada".

 

Le camere a gas sono esistite? "Io le rispondo che è una vergogna che non ci sia ancora un vero e proprio studio scientifico. Io confermo tutto quello che ho detto sulle camere a gas che venivano usate per disinfettare.

Le camere a gas venivano usate per disinfettare

Priebke era una persona molto intelligente e non faceva passare una camera a gas per una cucina. L'olocausto? L'unico è la morte di nostro signore Gesù Cristo che si è offerto liberamente come vera vittima, quello degli ebrei è stato un eccidio".

 

Il religioso lefebvriano negazionista, che in passato era stato espulso dalla confraternita dei padri lefebvriani Pio X per le sue posizioni revisionistiche rispetto alla persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti, ha rivolto i suoi "complimenti" alla stessa comunità per la decisione di accogliere la salma di Erich Priebke al fine di celebrarne le esequie, ieri pomeriggio, ad Albano Laziale. "E' un gesto - ha aggiunto Abrahamowicz - che dimostra come i miei ex confratelli stiano recuperando posizioni abbandonate".

 

Il via libera al funerale, ha aggiunto "indirettamente significa anche un nulla osta da parte del Vaticano". Il religioso, che sabato celebrerà una messa in suffragio di Priebke videotrasmessa in streaming, ha anche aggiunto di essersi reso disponibile, già sabato scorso, ad officiare in prima persona la cerimonia in quanto "amico di Priebke", "un cristiano e soldato fedele" al quale è stato riservato "un trattamento scandaloso".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×