Primi risultati importanti nella condivisione della polizia locale ad Asolo, Fonte e Maser
900 sono stati i servizi nella Città di Asolo, soprattutto per prevenire la sosta selvaggia del Centro Storico, 280 rispettivamente i servizi a Fonte e Maser.
ASOLO - Sta portando frutti la convenzione sulla gestione condivisa della polizia locale, firmata lo scorso anno dai sindaci di Asolo, Fonte e Maser. 900 sono stati i servizi nella Città di Asolo, soprattutto per prevenire la sosta selvaggia del Centro Storico, 280 rispettivamente i servizi a Fonte e Maser. A questi interventi, si aggiungono le uscite della Polizia stradale con 288 interventi ad Asolo, 136 a Maser e 133 a Fonte, della Polizia giudiziaria che ha portato alla denuncia di 8 persone, di cui 7 ad Asolo, e della Polizia Rurale intervenuta invece soprattutto nel comune di Maser, per varie segnalazioni di spargimento liquami e smaltimento improprio di ramaglie e residui agricoli. La convenzione ha permesso di aumentare, grazie alle risorse comuni, anche il personale, passando agli attuali 7 agenti e due ufficilali, per un bacino di 22mila abitanti. A questi numeri, si aggiungera l'agente assunto dal Comune di Fonte.
Il servizio associato di Polizia locale, nel 2021, ha ricevuto un contributo straordinario a seguito di un bando, di 45.708 euro, impiegati per l'acquisto di un nuovo sistema di Telelaser da installare a Maser, un nuovo etilometro, la realizzazione di 6 nuovi box per il controllo della velocità sempre con il Telelaser e un contributo per l'acquisto di un nuovo veicolo.
Nel 2021, il servizio integrato di olizia Municipale, ha staccato 2.193 multe per infrazione del codice della strada e altre 27 infrazioni ai regolamenti comunali, per un totale di oltre 300mila euro di importo delle multe. Di questi, però, solo poco più di 178mila sono già entrati nelle casse comunali. Una pagina nera è rappresentata dagli incident stradali, praticamente raddoppiati rispetto al 2020: sono stati 40 i sinistri, di cui 34 con feriti, che hanno richiesto l'intervento della Polizia municipale: 24 ad Asolo, 10 a Maser e 6 a Fonte.
"Siamo sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta" sottolinea Luigino Ceccato, sindaco di Fonte "un servizio che si sta rivelando efficace e celere: c'è tanto da fare perchè molta gente continua a guidare con poca considerazione per le regole di sicurezza."