19/06/2024sereno

20/06/2024poco nuvoloso

21/06/2024possibili temporali

19 giugno 2024

Treviso

Primo maggio, una rosa di solidarietà per chi lavora

Gli studenti Medi insieme a Filcams Cgil Treviso distribuiranno una rosa solidale ai lavoratori del commercio al dettaglio e della grande distribuzione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

rosa

TREVISO - Torna anche quest’anno a Treviso “Il pane e le rose”. Domani, mercoledì 1 maggio, Festa del Lavoro, Filcams Cgil Treviso, insieme alle ragazze e i ragazze della Rete degli Studenti Medi, distribuirà una rosa solidale alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio al dettaglio e della grande distribuzione organizzata impiegati anche nel giorno della loro festa.  

Sono ancora molti, troppi, gli esercizi commerciali che decidono di restare aperti anche nei giorni festivi, impedendo ai loro dipendenti di conciliare con dignità i tempi di vita e di lavoro. Una situazione che se già risulta pesante nel corso dell’anno, nella giornata-simbolo del lavoro diviene intollerabile.  

L’iniziativa “Il Pane e le Rose” mira non solo a richiamare all’ordine gli attori economici e istituzionali e in particolare a sensibilizzare i consumatori, ma anche a esprimere una solidarietà e vicinanza verso chi, pur non essendo occupato a svolgere un servizio essenziale per la collettività, non ha la possibilità di godersi questa festività e di manifestare insieme alle Organizzazioni Sindacali che quest’anno celebreranno il Primo Maggio a Monfalcone.  

“Tenere aperti gli esercizi commerciali i giorni di festa rappresenta una brutale privazione per lavoratori e lavoratrici - afferma Alberto Irone segretario generale FILCAMS CGIL Treviso -. Continueremo a promuovere e sostenere, anche attraverso questa iniziativa solidale e di rivendicazione, le chiusure di piccoli e grandi negozi i giorni di festa nazionale per un modello di commercio sostenibile, in grado di restituire il giusto valore non solo delle retribuzioni ma anche dei tempi di vita e di lavoro”.  


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

02/05/2022

Tensione al corteo del 1 maggio

Lo spezzone sociale ha tentato di raggiungere il palco, forze ordine hanno risposto con cariche alleggerimento. Feriti 10 agenti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×