PROVINCIALI: IL TERZO POLO CANDIDA ZABOTTI
Il candidato registra consensi anche nell’area dall’area centrista, laica e socialista
| Laura Tuveri |
TREVISO – Il Terzo Polo (Udc-Fli-Api), ufficializza la candidatura a presidente della Provincia del 47enne Marco Zabotti (nella foto) alle prossime elezioni del 15-16 maggio. La formazione negli ultimi mesi si è aperta ad esperienze civiche e autonomiste. Consigliere regionale nella precedente legislatura, Zabotti è nato e risiede a Pieve di Soligo. Giornalista pubblicista, sposato e padre di tre bambine, attualmente presiede a livello regionale l’Unione di Centro/Verso il Partito della Nazione.
Il candidato del Terzo Polo proviene dall’associazionismo cattolico ed esprime la cultura del popolarismo. Ha portato avanti l’esperienza civica trevigiana e veneta in rete a Nordest dal 2005, e dal giugno 2010 si è attivato per la creazione, in Veneto, del nuovo soggetto politico d’ispirazione cristiana nell’area del Terzo Polo. La candidatura di Zabotti sarà sostenuta dalla lista unitaria del Terzo Polo per Treviso formata insieme dai tre partiti sopracitati, oltre che dalla lista di Marca Civica che ingloberà qualificati soggetti radicati nel territorio con apporti della società civile trevigiana e da una lista dell’area autonomista veneta facente capo al consigliere regionale Mariangelo Foggiato.
C'è disponibilità e sostegno al progetto da persone provenienti dall’area centrista, laica e socialista, che ritengono la proposta del Terzo Polo una novità sulla scena politica che ha l’intento di superare un assetto bipolare/bipartitico che secondo gli attivisti ormai non risponde più alle attese dei cittadini, anche nella Marca. A giorni saranno ufficializzate le linee guida del programma e della campagna elettorale della nuova aggregazione, che vuole realizzare nei valori, nei programmi e nei fatti concreti una alleanza per una reale alternativa di buongoverno della Provincia.