20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

PUNISCONO GLI ONESTI E PREMIANO GLI EVASORI

per la Rubinato far pagare agli scudati si può

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

PUNISCONO GLI ONESTI E PREMIANO GLI EVASORI

RONCADE - Il governo si appresta ad archiviare la proposta di tassare i "furbi" che hanno portato i capitali all'estero avanzata dalla parlamentare trevigiana Simonetta Rubinato. Si vocifera che la nuova tassa sui capitali scudati sarebbe “suscettibile di obiezioni sotto il profilo costituzionale” e di “difficile realizzazione pratica”.

Per alcuni, invece, sarebbe stata una rivoluzione. Anzi sembra che si voglia nuovamente inserire in questa finanziaria un altro regalivo agli evasori: Consentire loro di riportare altri capitali a condizioni che fanno rabbrividire qualsiasi onesto contribuente.

Insomma, la proposta di un nuovo prelievo sui capitali rientrati che aveva fatto breccia anche nella maggioranza di centrodestra senza che emergessero ostacoli tecnici e giuridici insormontabili è stata abbandonata. Certo, imporre una nuova tassa a chi due anni fa aveva “patteggiato” con il fisco un’imposta leggera sarebbe una forzatura. Giustificata, però, dal momento di emergenza e da alcuni provvedimenti drastici già adottati dal governo nella manovra bis, come il congelamento della liquidazione dei dipendenti pubblici, il contributo di solidarietà, la Robin Hood Tax.

Per Bersani, da quanto si apprende sulla sua pagina facebook , la cosa si poteva fare e "attendo con ansia che qualcuno si confronti con me pubblicamente su questa tesi. Porterò un elenco sterminato di casi in cui si sono introdotte deroghe al patto fiscale e al patto di cittadinanza”.

E a proposito del nuovo scudo che il governo si appresterebbe a varare, Bersani avverte: “Noi ci opporremmo all’ennesimo scandalo con ogni mezzo a disposizione”. La questione, allora, è soltanto politica. Lo ammetteva ieri sera, poche ore prima del voltafaccia governativo, anche il sottosegretario all’Economia Alberto Giorgetti,del Pdl: tassare i capitali già scudati “è tecnicamente difficile perché è difficile reperire i dati e ricostruire il percorso dei capitali a causa dell’anonimato. Certo”, aggiungeva significativamente, “la politica può anche superare questi ostacoli”.

Insomma, nonostante la fretta di accantonarla, la tassazione bis dei capitali scudati si può fare. Basta volerlo. Ne è convinta il sindaco di Roncade e ldeputata del Pd Simonetta Rubinato, di professione avvocato

E’ stata lei, l’11 agosto, a lanciare l’idea di ribaltare sugli esportatori di capitali i sacrifici imposti ai contribuenti onesti. La proposta aveva conquistato proseliti in tutti gli schierimenti, dall’Italia dei Valori alla Lega, a Fli e al Pdl. E persino il presidente del consiglio Silvio Berlusconi sembrava disposto a discuterne.

Alla fine però meglio far pagare i soliti onesti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×