04/02/2025sereno

05/02/2025sereno

06/02/2025sereno

04 febbraio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

PUNTARE SULL'AGRICOLTURA PER BATTERE LA CRISI

Lo pensa il ministro Zaia, impegnato nell'organizzare il G8 in programma a Cison di Valmarino

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - “L’agricoltura può essere il volano da cui ripartire per superare questa crisi, nata in ambiti lontanissimi dal settore primario.” Lo ha detto il ministro Luca Zaia, stamani, durante la conferenza stampa svoltasi in prefettura per presentare il prossimo vertice dei Ministri dell’agricoltura, propedeutico al G8, che si terrà dal 18 al 20 aprile prossimi a Cison di Valmarino.

 

Il ministro trevigiano ha detto che: “Questo G8 parlerà di agricoltura vera, quella che praticano i contadini, quella che cava cibo dalla terra. Parlerà di territori, dietro i quali c’è sempre la storia e la tradizione di una comunità umana. Siamo chiamati a preparare un grande manifesto in cui gli Stati e i grandi organismi si possano riconoscere nella lotta alla fame del mondo, nell’impegno per la sicurezza alimentare e contro la volatilità dei prezzi agricoli, per la difesa delle identità produttive”.

 

Zaia assicura che l’incontro del prossimo fine settimana, come anche il G8 agricolo, sarà “Pieno di impegni concreti, consapevoli come siamo, che è in gioco molto più del nostro futuro prossimo e che questa è un’occasione irripetibile per rimettere al centro la produzione agricola e i contadini”. All’importante meeting internazionale si sono accreditati 450 giornalisti provenienti da tutto il globo.

 

Nelle immagini: la conferenza stampa in Prefettura (foto Balanza)

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×