Quaranta turbanti per le pazienti oncologiche
L'associazione coneglianese Amati Sempre odv ha donato all'Ulss 2 quaranta turbati destinati alle pazienti dei reparti di Chirurgia Senologica e di Oncologia Medica di Treviso
| Fabio Zanchetta |
TREVISO - Quaranta copricapi di alta qualità, donati a chi sta attraversando un periodo di terapie oncologiche e può trovare conforto nel riscoprire la propria femminilità con un accorgimento estetico: è questo il dono che l'associazione Amati Sempre odv ha voluto fare all'Ulss 2, o più precisamente alle pazienti della Chirurgia Senologica e dell'Oncologia Medica di Treviso.
L'associazione coneglianese, nata all'inizio del 2024 proprio con lo scopo di portare conforto a chi sta attraversando una cura oncologica o ha subito un grave incidente, ha consegnato il suo prezioso regalo di Natale al direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi, e ai direttori dei reparti di Chirurgia Senologica e di Oncologia Medica dell'ospedale di Treviso, Christian Rizzetto e Adolfo Favaretto. L'associazione ha finanziato la donazione di trenta dei quaranta turbanti, con i restanti dieci donati direttamente dall'azienda Trixen.
"Ringrazio di cuore Amati Sempre per questo pensiero molto utile per le donne che devono affrontare le terapie – ha detto il direttore Benazzi - che tiene conto anche dell'aspetto esteriore delle pazienti per aiutarle a ritrovare la propria femminilità. Ci fa un piacere immenso essere supportati da associazioni di volontariato come questa, che ci aiutano a realizzare i nostri obiettivi di umanizzazione delle cure".
“Abbiamo scelto i turbanti realizzati con il materiale più idoneo per un paziente oncologico, un tessuto traspirante che è anche esteticamente di alta qualità – ha spiegato la presidente dell'associazione Amati Sempre Cristina Zamai – Vorrei ringraziare i direttori qui presenti per la sinergia che siamo riusciti a creare tra la nostra associazione e l'Ulss 2. Per noi è stato un grande piacere poter fare questa donazione e speriamo che ci possa essere un proseguo in questa collaborazione”. “Vorrei inoltre ringraziare personalmente il direttivo dell'associazione, e in particolare il vicepresidente Michele Laurito e la segretaria Elisa Stella che sono qui presenti – ha concluso Zamai – per tutto l'impegno profuso in questo primo anno di vita di Amati Sempre e per il grande aiuto che mi hanno dato nel mio ruolo di presidente dell'associazione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo