27/11/2024pioggia debole

28/11/2024molto nuvoloso

29/11/2024poco nuvoloso

27 novembre 2024

Vittorio Veneto

"Qui nacque Umberto Cosmo". Una targa in memoria dell'illustre professore

L'associazione Zheneda e le autorità inaugurano targa commemorativa

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VITTORIO VENETO - È stata inaugurata ieri in via San Fris a Ceneda, a due passi dal complesso Papadopoli, la targa commemorativa in memoria del professor Umberto Cosmo [Vittorio Veneto, 5 giugno 1868 – Corio (Torino), 18 novembre 1944]. Un momento fortemente voluto dall'Associazione Zheneda presieduta da Aldo Bianchi e che ha trovato il favore dell'Amministrazione comunale, presente alla cerimonia con il vicesindaco Alessandro Turchetto e gli assessori Giuseppe Costa, Giovanni Napol e Antonella Uliana.

 

A scoprire la targa (affissa sulla casa natale del professor Cosmo) nel corso di una breve cerimonia pubblica sono stati il vicesindaco Turchetto e Aldo Bianchi, che così si è rivolto ai presenti: “Anche quest'anno “targhiamo” il nome di un concittadino che ha dato lustro alla città e a Ceneda. Mi sento di ringraziare il professor Ido Da Ros, nostro ricercatore storico che oggi è qui. L'idea è nata anche da una bellissima edizione del libro del prof. Pier Paolo Brescacin, anch'egli presente. Umberto Cosmo, nato qui a San Fris, fu un personaggio di alta levatura politica, di grande intelligenza e dall'eccezionale formazione culturale. A lui è intitolata una strada che porta nel cuore di Ceneda, ma ci siamo accorti che mancava un “segno” a lui dedicato. Da qui la decisione di apporre la targa”, che così recita: “Qui nacque Umberto Cosmo, professore e critico letterario. Fulgido esempio di attaccamento agli ideali di libertà e democrazia”.

 

Hanno poi ricordato la figura di Cosmo il professor Pier Paolo Brescacin, il vicesindaco Turchetto e l'assessore alla cultura Antonella Uliana. Un saluto speciale è stato riservato a Sergio Cosmo, tra i parenti più prossimi dell'illustre vittoriese ancora in vita. La cerimonia si è conclusa con il brindisi, guidato da una sommelier, curato dall'azienda vitivinicola Bellenda della famiglia Cosmo.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×