11/04/2025sereno

12/04/2025poco nuvoloso

13/04/2025pioggia debole

11 aprile 2025

Treviso

bidoni raccolta rifiuti Treviso

Raccolta rifiuti, aumenti in bolletta? "No, le tariffe sono le stesse da tre anni"

Contarina risponde alle polemiche sugli aumenti delle tariffe dei rifiuti ad alcune utenze: "Chi paga di più è perché ha potenziato i servizi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Bollette dei rifiuti aumentate? “No, le tariffe sono le stesse da tre anni”. Contarina risponde alle polemiche sugli aumenti delle tariffe dei rifiuti ai locali e ai privati. “Non si può continuare a parlare di aumenti inesistenti. È ora di fare chiarezza”, interviene il presidente di Contarina, Sergio Baldin. “Contarina ha scelto per il 2° anno consecutivo di rinunciare agli adeguamenti Istat dovuti – parliamo di oltre 2 milioni di euro nel 2024 e oltre 4 milioni nel 2025. Una rinuncia concreta, che ha permesso al Bacino Priula di mantenere le tariffe, non simili ma le “stesse” per tutte le utenze. Inoltre, ha voluto prorogare anche per il 2024 i benefici straordinari introdotti in tempo di pandemia Covid, bloccando gli acconti ad alcune utenze non domestiche in grande difficoltà in quel periodo”. “Siamo sempre disponibili a un confronto e a un chiarimento - continua Baldin - non abbiamo mai chiuso le porte a nessuno, tant’è che con il Priula esiste un Tavolo Permanente delle Associazioni che dialogano”.

Il presidente ha ribadito che non ci sono aumenti, Contarina ha applicato con rigore la decisione dell’Assemblea dei Sindaci del Consiglio di Bacino Priula, che ha deliberato il congelamento delle tariffe del biennio 2024/2025, rinunciando a qualsiasi adeguamento automatico. “I dati parlano chiaro chi paga di più è perché ha potenziato i servizi, peraltro un segno del fatto che hanno lavorato di più e incassato maggiormente”, conclude Baldin. “Prima di gridare al lupo, sarebbe bene confrontare il “dovuto” anno su anno come fanno tutte le aziende e non fattura su fattura”.

Sulla questione aumenti è intervenuto anche il sindaco Mario Conte: “Più che polemica credo sia stato un “cortocircuito comunicativo” perché delle 27mila utenze servite dal bacino Priula c'è stato un problema per circa 300 utenze che hanno avuto bollette più alte per un conguaglio dei fondi Covid ma non è un aumento delle tariffe”. “Ribadisco - continua il primo cittadino - che non c'è stato nessun aumento in bolletta, se poi dovessero esserci altre situazioni che devono essere chiarite o verificate invito gli utenti o attraverso le associazioni di categoria o attraverso Contarina stessa a vedere la congruità della bolletta ricevuta. Da parte mia posso garantire che non solo le tariffe non sono state aumentate ma non sono nemmeno previsti aumenti per i mesi futuri, una cosa che tutti i sindaci avevano chiesto a Bacino Priula. Se le tariffe fossero aumentate i commercianti avrebbero ragione a lamentarsi e protestare ma si è trattato di conguagli che hanno portato a un aumento solo per alcune utenze in bolletta ma ciò non ha nulla a che fare con le normali tariffe per la raccolta rifiuti”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×