21/01/2025nubi sparse

22/01/2025pioviggine

23/01/2025pioggia

21 gennaio 2025

Treviso

I RAGAZZI DELLE MEDIE RECITANO PER GLI ANZIANI

Gli alunni della scuola media di Maserada intrattengono gli ospiti della casa di riposo gestita da “Insieme si Può”

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO/MASERADA - I ragazzi della scuola media intrattengono gli anziani ospiti della Casa di riposo. A Treviso e a Maserada va in scena “L’approdo”, un’opera videoteatrale che nasce dall’incontro di storie di vita e di immigrazione.

C’è, dunque, grande fermento tra i ragazzi del laboratorio teatrale dei ragazzi di terza media di Maserada sul Piave che mercoledì 26 maggio alle 20,45 al Teatro Eden di Treviso e venerdì 28 maggio, alle 21, presso l’ Auditorium “Vidotto” di Maserada va in scena “L’approdo” rappresentazione videoteatrale in due atti.

Molto importante è stato il percorso che ha portato alla creazione del pezzo videoteatrale: il gruppo è, infatti, partito da storie di immigrazione di alcuni studenti della scuola per poi spostarsi a raccogliere testimonianze di emigrazione di italiani all’estero. Per questa parte, di grande valore è stato l’incontro intergenerazionale con alcuni ospiti della Casa per anziani di “Tre Carpini” dei Comuni di Maserada sul Piave, Breda e Carbonera, gestita dalla Cooperativa sociale “ Insieme Si Può”.

Con una serie di interviste, e di riprese, i ragazzi hanno potuto raccogliere le storie di vita di alcuni anziani che in vario modo hanno sperimentato l’approdo verso altri Paesi, e riscontrare somiglianze e diversità tra passato e presente.

Questa attività rientra nel Progetto La Bussola che la Cooperativa “Insieme Si Può” ha ideato allo scopo di orientare nel grande mare dell’invecchiamento e di offrire degli interventi di prevenzione nell’area anziani sotto diversi profili. In particolare “L’’Approdo” si colloca nell’azione “Un Tesoro di Storie”, percorso di narrazione autobiografica che promuove la socializzazione dell’anziano e la valorizzazione del patrimonio storico degli anziani favorendo lo scambio tra le generazioni.

I testi sonodi Anna Amadio e Elena Strada, contaminazioni video di Mara Ceffis e Nicola Mattarollo; consulenza tecnica di Nicola Mattarollo, Manuele Mazzaro, Francesco Nave, Carlo Ulliana. Regia di Anna Amadio, Marzia Capelli e Elena Strada.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×