LA REGIONE VUOLE CONSERVARE LA MEMORIA STORICA
A Treviso 37mila euro per le associazioni combattentistiche, d’Arma e delle Forze dell’Ordine
| Laura Tuveri |
Treviso - La Regione Veneto ha stanziato per le associazioni combattentistiche, d’Arma e delle Forze dell’ordine 200 mila euro. In particolare nella Marca arriveranno 37 mila euro che verranno distribuiti fra il gruppo alpini Borso del Grappa, l’associazione nazionale artiglieri Carbonera, l’associazione nazionale alpini Pieve di Soligo, l’associazione nazionale del fante Treviso, l’associazione nazionale artiglieri Sinistra Piave e l’associazione nazionale alpini Vittorio Veneto.
La Regione ritiene questo provvedimento una scelta doverosa, ovvero è la volontà di sostenere l’attività di organizzazioni benemerite che si adoperano per conservare la memoria di chi ha scritto la storia del nostro Paese e al tempo stesso per riconoscere l’insostituibile funzione di chi è impegnato anche oggi a difenderlo.
“Un preciso compito delle istituzioni - sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Massimo Giorgetti - è affiancare l’attività di tali organizzazioni, ognuna delle quali è portatrice di valori universali come l’onestà, il coraggio, l’abnegazione e il senso civico. Servire il proprio Paese - prosegue Giorgetti - può sembrare in una epoca moderna un ideale obsoleto o peggio ancora nostalgico, si tratta invece di uomini che hanno costituito in passato e tuttora rappresentano la spina dorsale di una nazione degna di chiamarsi con questo nome.”