Riapre la Casa dello studente
Sarà gestita dalla Caritas diocesana come centro di formazione e sede di laboratori professionali
VITTORIO VENETO - Era chiusa da anni, la Casa dello studente, e da venerdì 12 gennaio riaprirà le porte al pubblico. Sarà la mostra “In fuga dalla Siria” a inaugurare una nuova stagione per la struttura della diocesi che si trova in centro città e che per tanto tempo è rimasta inutilizzata.
I lavori di sistemazione dello stabile non sono ancora terminati, ma in futuro negli spazi di via Fogazzaro sorgerà un centro di formazione e verranno organizzati laboratori professionali. Il tutto sarà gestito dalla Caritas di Vittorio Veneto i cui volontari si stanno già impegnando per far tornare a splendere la struttura.
La mostra - gioco ’In fuga dalla Siria' sarà aperta da venerdì 12 gennaio a sabato 17 febbraio: si tratta di un itinerario per gruppi fino a 30 persone. I partecipanti, che diventano protagonisti attivi del percorso, sono portati ad interpretare la parte di un uomo o di una donna costretti a lasciare il proprio paese in guerra. Una serie di pannelli propone ai giocatori delle situazioni da affrontare e chiede loro di prendere delle decisioni: da queste dipenderà l'esito del viaggio. Di quel percorso alla ricerca della salvezza, e dell’accoglienza.
Mettendosi nei panni dei rifugiati siriani, si riesce così a comprendere meglio quali sono le motivazioni che li spingono a lasciare la propria casa, a cercare rifugio in Europa. E a immaginare ciò che provano mentre scappano e quali sono le drammatiche situazioni che si trovano a dover affrontare.
L’ingresso alla mostra è gratuito, ma è richiesta la prenotazione contattando Martina Tormena di Caritas: martinacaritasvv@gmail.com / 3474068732