"Ricrearti" contro disagi e disoccupazione
Iniziativa sociale a Mogliano Veneto dove negli spazi dell'Ipab si lavora «per rimettersi in gioco»
MOGLIANO - Insieme per alleviare disagi di varia entità, cercando di creare nuovi sbocchi lavorativi per chi un’occupazione non l’ha più.
A Mogliano torna il progetto, Ricrearti, ideato nel 2006 dall’artista coneglianese Debora Basei. Da febbraio di quest’anno è stato condiviso con l’Associazione di Promozione Sociale “Il Pesco di Mogliano Veneto”, che in sinergia con la direzione dell’IPAB Istituto C. Gris, si adopera per ripristinare le aree e i locali in disuso dell’Istituto stesso.
Da sempre la mission del Gris è donarsi e dedicarsi alle persone per alleviare le loro difficoltà che portano ad isolarsi sempre fino ad uscire dalla quotidianità e di vedere nella vita solo ostacoli.
Nell’ambito di questo progetto, l’idea di Debora si è ben coniugata con quella del Pesco, presieduto da Giuliana Tochet, e la sua creatività, utilizzando l’arte del riuso creativo, ha acconsentito a persone a vario titolo svantaggiate (depressione, solitudine, afasia ecc) di impegnarsi a pensare, fare e creare, e proiettarsi verso un obiettivo concreto, riuscendo ad accantonare i propri problemi.
Le persone si avvicinano all’associazione e a questo progetto per passaparola, con un iniziale timore che poi, grazie alla possibilità di rimettersi in gioco, diventa energia e disponibilità.
C’è Giovanna, nome di fantasia, che da anni non lavorava a causa di disturbi psichici, e ora ha ripreso quello che era il suo “lavoro” di sartoria, o Gianni che a causa della sua afasia è stato escluso dalla società ora invece pazientemente seguito riesce ad eseguire dei piccoli precisi lavoretti per noi importantissimi, la giovanissima Ilaria, con una depressione congenita che qui trova sollievo e compagnia
Lo staff dell’ Associazione il Pesco mette a disposizione i propri volontari per supportare l’attività dei laboratori. Le creazioni che ne escono, marchiate “Ricrearti”, sono borse di varie fogge e originali accessori, creati riutilizzando artisticamente materiali solitamente impiegati in altri settori.
I laboratori sono visitabili, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Le creazioni sono, inoltre, periodicamente esposte sotto i portici e nel giardino della prestigiosa villa Torni.