RIFATTI LA FACCIATA
Contributi comunali per sistemare la casa
| Milvana Citter |
GODEGA DI SANT'URBANO - “Rifatti la faccia-ta” con il contributo del comune e della Banca della Marca.
Questo lo slogan di un accordo contro la crisi, firmato dal comune di Godega e Banca della Marca e rivolto ai cittadini che intendano realizzare lavori di manutenzione della propria abitazione.
Il meccanismo dell’iniziativa è semplice, i cittadini potranno rivolgersi alla Banca per ottenere un mutuo, della durata di 5 anni, per un valore fino a 15 mila euro. Il prestito sarà loro concesso a tasso agevolato (fisso al 5% o variabile Euribor). La Banca, che ha la sede principale ad Orsago, ha previsto un plafond di 2 milioni di euro.
Potranno accedere al mutuo quei cittadini che vogliono sistemare casa con lavori alle facciate, ai serramenti, alle coperture, agli impianti o di sistemazione dei giardini. Un modo in più, anche per incentivare l’installazione di impianti che utilizzano energie rinnovabili che possono così godere di un sostegno economico.
L’accordo è mirato ad aiutare i cittadini, soprattutto nel periodo di crisi economica, a non rinunciare al desiderio di rendere più accogliente e bella la propria abitazione.