23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Lavoro

Università a Milano: come risolvere il problema della casa?

|

|

Università a Milano: come risolvere il problema della casa?

L'anno accademico sta per partire o è già partito per diverse migliaia di studenti in tutta Italia, fra matricole, laureandi e frequentanti di lungo corso. Come ogni volta succede in questi periodi, molti giovani si spostano e lasciano i luoghi di origine per andare a frequentare l'Università a Milano. La città della moda, infatti, è un polo commerciale e culturale: lungo le sue vite si annoverano diverse fra i migliori Atenei di tutta Italia che offrono, tra l'altro, corsi di studio introvabili altrove.

In questi casi diventa fondamentale per molti il problema della casa a Milano se si frequenta l'Università. Chi in questi giorni è alla ricerca dell'affitto si sta scontrando costi molto elevati, lontananza dai luoghi di studio e ogni altra problematica tipica dello studente fuorisede. Per questo non è difficile che molti stiano cercando delle soluzioni per l'affitto a Milano ma i casi specifici richiedono soluzioni specifiche.

I problemi più comuni di chi cerca affitto a Milano per studiare

In cima alla lista delle difficoltà che ogni giovane deve studiare per trovare casa a Milano c'è, naturalmente, la spesa mensile per affitto e utenze che diventa insostenibile per molti. In questo caso, parecchi giovani decidono di dividere l'appartamento con altri coinquilini, solitamente affittando una stanza e risparmiando decisamente sul costo. Le bollette elettriche e i recenti rincari, però, stanno portando a riconsiderare anche questa opportunità.

In secondo luogo, lo studente fuorisede che vuole studiare a Milano può avere difficoltà a trovare la casa per via della diffidenza dei proprietari locali, che spesso vogliono delle sicurezze come il versamento anticipato di alcune quote di affitto oppure delle buste paga a tutela del versamento.

In ultimo, anche la zona della casa a Milano è una difficoltà: quelle più centrali sono costose, quelle periferiche difficili da raggiungere. Inoltre, anche la presenza di coinquilini a volte può arrecare disturbo

Come risolvere i problemi della casa a Milano per gli studenti

Secondo le ultime tendenze, gli studenti che cercano casa a Milano per studiare all'Università si orientano verso strade alternative al classico affitto. Alcuni, ad esempio, cercano di partecipare ai bandi pubblici per i convitti scolastici, ma questi sono dedicati ai più meritevoli e a chi si trovai n difficoltà economica.

Molti, invece, si rivolgono a Collegiate, la quale sta vivendo un vero e proprio exploit in questi ultimi anni. Si tratta di una serie di residence che vengono affittate direttamente agli studenti e sono disponibili per ospitare persone di tutte le nazionalità. Fra i servizi, c'è anche quello dell'affitto all inclusive e le strutture sono sempre curate e ben tenute. Inoltre, mettono lo studente in condizione di relazionarsi solamente con persone che studiano le sue stesse materie.

Il motivo per cui molti la scelgono è anche relativo alla flessibilità dei costi e dei pagamenti, cosa che è difficile da reperire per quanto riguarda i padroni di casa privati.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×