Papà salva il figlioletto che rischia di soffocare in attesa dell’ambulanza arrivata dopo 30 minuti
A Castelfranco Veneto un bambino di 4 anni e mezzo ha avuto una sincope: per fortuna il papà aveva fatto il corso di primo soccorso pediatrico
CASTELFRANCO - A Castelfranco Veneto, un bambino di 4 anni e mezzo ha rischiato di soffocare, ma è stato salvato grazie al pronto intervento del padre. Martedì scorso, poco prima di andare a letto, il piccolo, che soffre di epilessia, ha iniziato a sentirsi male dopo un risciacquo nasale e ha perso i sensi, diventando grigio e incapace di respirare. Il padre, che aveva frequentato un corso di primo soccorso pediatrico, ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione, mentre la madre ha allertato il 118.
A causa dell'assenza del reparto di Pediatria all’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto e dell'indisponibilità di un'automedica (impegnata in altro soccorso), l'ambulanza ha impiegato circa mezz'ora ad arrivare. Durante questo tempo, il 118 ha guidato il padre tramite videochiamata. Fortunatamente, il bambino ha ripreso a respirare prima dell'arrivo dei soccorsi, ed è stato successivamente trasportato all'ospedale San Valentino di Montebelluna, dove è stato trattenuto in osservazione. Ieri il piccolo, fuori pericolo di vita, è stato dimesso.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo