05/12/2024poco nuvoloso

06/12/2024parz nuvoloso

07/12/2024nubi sparse e rovesci

05 dicembre 2024

Lavoro

Casette in legno prefabbricate: come scegliere quella adatta alle tue esigenze

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

casette in legno

La bioedilizia è un trend: che si tratti di una casetta di legno da giardino per creare uno spazio hobby, un ufficio per lo smart working o un garage, oppure di una soluzione abitativa effettiva al 100%, esistono tantissime opzioni. Ciascuna, chiaramente, viene regolamentata differentemente: se per quelle non fisse e di metratura ridotta non servono particolari permessi, per quelle fisse con fondamenta o utilizzate a scopi abitativi bisogna tenere in considerazione permessi e regolamentazioni che possono variare persino a livello regionale e non solo nazionale.

 

Ma se stai valutando un’alternativa e vuoi capire come scegliere la casetta in legno prefabbricata adatta a te sei nel posto giusto, ti sveleremo tutte le caratteristiche che dovrai prendere in considerazione.

 

Parti dalle misure

L’aspetto più importante è sicuramente quello della metratura: desideri una soluzione slim da giardino o una vera e propria abitazione? Quelle più piccole si rivelano perfette come ripostigli o stanze hobby ma se hai un giardino spazioso o un terreno con una superficie adeguata, sono perfette per diventare un negozio, una casa o persino un’attività. Chiaramente ci si dovrà informare presso il comune su tutti i permessi necessari, o affidarsi ad esperti del settore visitando il sito web Pineca.it per individuare quella più adatta e ottenere dettagli precisi.

 

Motivo di utilizzo

Spiccano per versatilità e questo le rende particolarmente indicate per scopi differenti. Oltre a fungere da classiche abitazioni, esistono in dimensioni più compatte per una varietà di attività.

 

Per gli amanti dell’arte, una piccola casetta può trasformarsi in un tranquillo studio dove dipingere o dedicarsi ad altre forme artistiche lontano dai rumori della casa principale; gli sportivi possono allestire una mini palestra domestica con tutto il necessario per mantenere la forma fisica, risparmiando sull’abbonamento e avendo accesso diretto a tantissimi macchinari per la propria abitudine fitness.

 

Chi lavora in modalità smart working beneficerà enormemente di uno spazio di lavoro separato all’interno del proprio giardino, creando un ufficio domestico lontano dalle distrazioni quotidiane. Sapevi che ne esistono alcune di metratura idonea per fare da garage? In questo modo avrai la garanzia di mantenere il veicolo al sicuro e al riparo, evitando che si rovini a causa di grandine, caldo o pioggia.

 

Non trascurare la scelta dei materiali

Tra gli aspetti più importanti c’è la qualità del legno: scegliendo soluzioni top, avrai un prodotto in grado di durare nel tempo, resistente e con qualche consiglio di manutenzione potrai goderne a lungo. L’importante è seguire attentamente tutti i trattamenti di protezione del materiale per tutelare le pareti dagli agenti atmosferici e dalle infestazioni. Ma se ti affiderai ad un’impresa di specialisti, ti guideranno con consigli ad hoc.

 

Design personalizzato su misura per te

Le casette in legno non sono tutte uguali: i design variano da modelli rustici a opzioni moderne con grandi vetrate. Scegli uno stile che si armonizzi con l’ambiente circostante e le altre strutture presenti nel tuo giardino. Molti produttori offrono la possibilità di personalizzazione, quindi considera elementi come il colore, le finiture esterne, e le opzioni di aggiunta come terrazze o verande.

 

I vantaggi da prendere in considerazione

Se hai ancora un’indecisione tra una tradizionale costruzione in mattoni e cemento ed una in legno, ecco qualche beneficio che sicuramente susciterà il tuo interesse:

- I prezzi sono più economici. Partiamo con un grande cavallo di battaglia relativo al budget. I costi risultano più bassi, e questo le rende più accessibili persino ai più giovani.

- Sono green. Se credi nell’impegno di ognuno nella tutela dell’ambiente, una scelta etica come questa sicuramente è perfetta per te. Oltre a ciò, si aggiunge l’efficienza energetica: avendo una buona termoregolazione, gestire il riscaldamento o il raffrescamento sarà un gioco da ragazzi.

- La rapidità di costruzione non è trascurabile. Un ultimo motivo? La velocità. Rispetto alla realizzazione di fondamenta e abitazioni in muratura, quelle in legno essendo prefabbricate, sono più rapide.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×