29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Rissa e assembramenti ieri sera a Montebelluna durante lo “Shopping night”

La zuffa ha coinvolto ragazzi sotto i venti anni, molti dei quali minorenni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Giovedì musicali a Montebelluna

FOTO - Immagine di repertorio dei Giovedì musicali

MONTEBELLUNA – La bella iniziativa dei commercianti montebellunesi “Shopping night” ieri sera è stata funestata da una rissa tra ragazzi giovanissime ma anche dalla calca di persone che incuranti del distanziamento sociale hanno fatto ressa per gli acquisti nei negozi del centro. Dal comune la notizia che questa mattina il sindaco è stato informato dal Comandante dei Carabinieri e vista la gravità dei fatti il primo cittadino ha convocato il il Coc, Centro operativo comunale, ancora attivo per l’emergenza Covid19. “Da precisare che le serata Shopping night – spiega una nota istituzionale -, non sono da considerarsi manifestazioni e quindi non sono soggette ad autorizzazione da parte del Comune, bensì come aperture commerciali serali.

Ecco l’intervento del sindaco sugli eventi di ieri sera: "Entrambi i temi – la rissa e gli affollamenti – destano grandissima preoccupazione. Mi dispiace dover dare un ultimatum, ma così le serate dello Shopping Night non possono funzionare. Parto dal primo aspetto, quello più legato alla prevenzione sanitaria anti-Covid19: avevamo ben chiarito che dovevano essere evitate le occasioni di assembramento e che dovevano essere rispettate le misure di distanziamento, di qui la decisione di consentire l’allargamento dei plateatici, non il loro ampliamento, per tenere più lontani i posti.

Purtroppo, il sopralluogo effettuato ieri sera dalla Polizia locale, dalla Protezione civile e anche dal vicesindaco, che è medico, al termine del consiglio comunale, porta a rilevare che vi sono persone che non rispettano le misure igienico-sanitarie, che stanno vicine senza mascherina, creano assembramenti e questo non va bene. Avevo consigliato ai commercianti di evitare di organizzare gli Shopping night nella giornata del giovedì per scongiurare l’associazione mentale con i giovedì musicali che negli ultimi anni erano diventati grandi occasioni di aggregazione sociale, cosa che nell’età del Coronavirus non ci si può permettere.

Quanto temuto si sta verificando: l’introduzione dei servizi di vigilanza è stata utile ma non sufficiente. Sia chiaro: se qualcuno pensa che l’emergenza Coronavirus sia passata e che non ci sia più il rischio di un nuovo lockdown sbaglia e se questo avvenisse, le conseguenze per il commercio sarebbero disastrose. Non è giusto che le disattenzioni di pochi penalizzino tutti.

E questo mi porta al secondo tema: il ritorno alle notti bianche funge da attrattore anche per i giovani, molti dei quali minorenni e provenienti da fuori Comune. Ieri una ventina di loro, concentrati nell’area del Selese e Marconi hanno litigato per futili motivi. Un ragazzo è stato aggredito da un soggetto aggressivo e questo ha scatenato una rissa che è stata sciolta dal pronto intervento dei Carabinieri presenti con l’aiuto dei vigilanti. Per due di Valdobbiadene è già stato emesso il foglio Via ma per i minorenni questo non è fattibile.

La grande domanda che ci si deve porre è: ma dove sono quei genitori che dormono sonni tranquilli mentre i loro figli minorenni all’una di notte si trovano ancora in un’altra città rispetto a quella di provenienza? Diversi di questi sono stati identificati ma quello che è peggio e che pone il problema è il fatto che questo atteggiamento sembra corrispondere ad una moda, ad uno stile distruttivo ed autodistruttivo.

Convocherò per l’inizio della prossima settimana i rappresentanti de Il Mosaico e dell’Ascom perché, con tutta evidenza, più che di Shopping Night si deve avere il coraggio di parlare di ritorno alle “notti bianche” in un periodo sbagliato visto che si stanno riaccendendo i focolai di Coronavirus ed il clima, purtroppo, non gioca a favore con giornate che sembrano quasi autunnali. Notti bianche che diventano l’occasione per alcuni ragazzi che hanno bisogno di un immediato aiuto per scatenare l’aggressività, perché di questo si tratta.

Non si tratta di fare moralismi perché i ragazzi a quell’età possono anche trascendere e sbagliare. In ogni caso hanno bisogno di aiuto ma ancor più hanno bisogno di aiuto le loro famiglie ed i loro genitori che dovrebbero ricordarsi di avere una responsabilità almeno fino a quando i figli non hanno raggiunto la maggiore età. Il ruolo del genitore non si può delegare a nessuna istituzione, tanto meno alle forze dell’ordine”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×