Sabato sera a Monigo arrivano gli Scarlets
Prima giornata di campionato per il Benetton Rugby: si comincia alle 20.35
| Angelo Giordano |
TREVISO - Il tempo del precampionato è finalmente terminato. Il Benetton Rugby torna a lottare per conquistare punti da aggiungere alla classifica. Domani sera, sabato 21 settembre alle ore 20:35, i biancoverdi attendono tra le mura amiche dello Stadio Monigo di Treviso gli Scarlets Rugby. Si alzerà il sipario sul Round 1 dello United Rugby Championship 2024/2025.
I biancoverdi attendono sul campo amico una squadra insidiosa. I gallesi di Llanelli iniziano la nuova stagione con intenti di migliorare un'ultima annata incolore. Gli uomini allenati da coach Dwayne Peel nella passata annata hanno chiuso al 13esimo posto in graduatoria con 27 punti. Una delle vittorie degli Scarlets della scorsa stagione è arrivata proprio contro i Leoni al Parc Y Scarlets il 23 marzo (16-13 per i gallesi). Storicamente parlando, gli Scarlets sono una squadra rimasta spesso indigesta per i biancoverdi. Il Benetton Rugby proviene dalla migliore annata disputata in URC, vale a dire la settima piazza che è valsa la qualificazione ai quarti di finale playoff per la prima volta nella storia della franchigia trevigiana. I Leoni vogliono quindi partire con un risultato positivo.
PRECEDENTI:
In 23 precedenti tra le due compagini, il Benetton Rugby ha vinto 6 volte e perso in 17 circostanze contro gli Scarlets.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Domani a dirigere la sfida c'è lo scozzese Ian Kenny. Gli assistenti saranno gli italiani Filippo Russo e Franco Rosella. Al TMO lo scozzese Dave Sutherland.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Per l'esordio in campionato, il coaching staff diretto da Marco Bortolami ha tenuto conto dei giocatori infortunati e dei cinque argentini alle prese con il Rugby Championship con la maglia dei Pumas. Nei trequarti ad estremo c'è spazio per Rhyno Smith. A chiudere il triangolo allargato l'ala destra Louis Lynagh, alla prima in biancoverde, e a sinistra Onisi Ratave. Al centro spazio dal 1' a Malakai Fekitoa al fianco di Marco Zanon. In mediana il titolare a mediano di mischia è Andy Uren, al suo fianco Jacob Umaga.
Nel pack biancoverde in prima linea ci sono Mirco Spagnolo come pilone sinistro e il pilone destro è Nahuel Tetaz, al rientro dopo il lungo stop per infortunio; il tallonatore è Siua Maile. In seconda linea ecco Scott Scrafton insieme al capitano Eli Snyman. In terza linea i due flanker sono Alessandro Izekor e torna in campo Manuel Zuliani dal 1'. Come numero 8 c'è Toa Halafihi. Da segnalare che in panchina sono pronti a subentrare Marco Manfredi e Riccardo Genovese, al debutto con la maglia dei Leoni. Inoltre Alessandro Garbisi, dovesse entrare in campo, raccoglierà la 50esima presenza con il Benetton Rugby.
"La squadra è stata scelta in base a quello che ho visto nelle due amichevoli, vedendo chi è più pronto e soprattutto è più consistente nell'esecuzione. Per cui si tratta di giocatori più sperimentati e con meno novità, perché la cosa più importante sarà essere molto precisi nell'esecuzione rispettando la partita che vogliamo giocare" spiega l’head coach Marco Bortolami sulle scelte di formazione.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (56)
14 Louis Lynagh *
13 Malakai Fekitoa (15)
12 Marco Zanon (81)
11 Onisi Ratave (27)
10 Jacob Umaga (39)
9 Andy Uren (24)
8 Toa Halafihi (77)
7 Manuel Zuliani (53)
6 Alessandro Izekor (37)
5 Eli Snyman (46) (C)
4 Scott Scrafton (13)
3 Nahuel Tetaz (30)
2 Siua Maile (19)
1 Mirco Spagnolo (19)
A disposizione: 16 Marco Manfredi*, 17 Destiny Aminu (2), 18 Riccardo Genovese *, 19 Riccardo Favretto (38), 20 Sebastian Negri (85), 21 Alessandro Garbisi (49), 22 Leonardo Marin (25), 23 Paolo Odogwu (7).
()= presenze in biancoverde.
*= al debutto in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Tomas Albornoz, Lautaro Bazan Velez, Bautista Bernasconi, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Giosué Zilocchi.
Arbitro: Ian Kenny (SRU).
Assistenti: Filippo Russo (FIR), Franco Rosella (FIR).
TMO: Dave Sutherland (SRU).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo