San Fior, boom di volontari per pulire strade e parchi: oltre 130 persone
Il consigliere comunale Nicola Zanette ha proposto ai volontari di rendere l’iniziativa periodica
SAN FIOR - Sabato l’amministrazione comunale insieme a molti volontari di molte associazioni, privati cittadini e con i giovani del consiglio comunale dei ragazzi e del doposcuola, ha percorso le vie del paese per ripulire strade, fossi ed aree pubbliche dalla presenza di rifiuti abbandonati.
Tanta è la soddisfazione per l’iniziativa, che ha visto un boom di adesioni - almeno 130 persone –, e così altre alla raccolta dei rifiuti lungo le strade e alla manutenzione del parco degli Alpini quest’anno sono state organizzate piccole attività di manutenzione del verde nelle aree pubbliche del Comune, sono stati puliti i marciapiedi, il bacino di laminazione in via Moranda Alta è stato pulito da ramaglie, rovi così da mantenere la sua funzionalità. Seghe, decespugliatori, scope in azione per tutta la mattina. Ai giovani del CCR e del Doposcuola è stato affidato il compito di pulire il sottopasso stradale della SS 13 dietro il Municipio e dell’area esterna alle scuole elementari oltre alla pulizia delle aree esterne della scuola e del Municipio.
Tutto il materiale raccolto verrà smaltito da Savno, concessionaria del servizio di raccolta rifiuti, che ha fornito anche sacchetti, guanti e gilet ai volontari da utilizzare per le operazioni di raccolta. Il consigliere comunale Nicola Zanette ha proposto ai volontari di rendere l’iniziativa periodica. “Quanti rifiuti si accumulano in un anno intero? Quanti, di quelli che non vediamo, sono già stati portati dai fossi al mare in un anno? Mi riferisco in particolare a quelli piccoli, mozziconi, piccoli pezzi di plastica - dichiara -. Abbiamo quindi pensato di raccogliere le vostre adesioni, la vostra disponibilità, a incontrarci innanzitutto, per creare un gruppo di persone che due volte all'anno, oltre a questa giornata, siano disponibili per ripetere l'esperienza di oggi.” Nei prossimi mesi il consigliere svilupperà l’iniziativa: Zanette con l’assessore all’ambiente Luigi Tonetto. Come ogni anno in campo gli amministratori, il sindaco Giuseppe Maset con assessori e consiglieri, i consiglieri del gruppo di minoranza e tanti, tanti cittadini e famiglie con bambini. OT