La sarta Tosin e i suoi abiti proiettati alla Mostra del Cinema di Venezia
Gli abiti realizzati dalla storica sarta di Riese Pio X approdano al Lido in occasione della presentazione del cortometraggio con Diego Dalla Palma
RIESE PIO X – Dalla campagna trevigiana alle sale cinematografiche del Lido. È questa l’incredibile storia di Cristina Tosin, titolare della piccola impresa individuale Sartoria Cristin, fondata 34 anni fa, nel 1987 a Riese Pio X.
Allieva del grande maestro Daniele Berdusco, sarto di personaggi di spicco come Giorgio Napolitano e Marcello Mastroianni, Cristina Tosin ha nel tempo assorbito tutti i segreti della sartoria da uomo. Per tale motivo è stata scelta dalla stilista vicentina Laura Milan per la realizzazione della nuova collezione 2020-2021, lanciati con una sfilata a porte chiuse presso il Teatro Comunale di Thiene.
A quella sfilata era presente anche il regista Youssef Da Lima, realizzandone un cortometraggio dal titolo “Renaissance”, presentato alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Partecipazione d’eccellenza nella miniserie è stata quella di Diego Dalla Palma, famoso truccatore e imprenditore italiano, che ha indossato i vestiti cuciti su misura dalla sarta riesina.
Nella foto sopra, Cristina Tosin con il regista Youssef Da Lima.
«È stato un grande onore poter essere stata presente con le mie realizzazioni su una platea di tale portata e aver avuto la possibilità di consolidare la preziosa sinergia iniziata anni fa con la grandiosa Laura Milan – ha dichiarato Cristina Tosin - Non avrei mai pensato che abiti cuciti da me potessero arrivare ad una Mostra di tale importanza, indossati per lo più da personaggi di spicco, come Diego Dalla Palma. Ringrazio Laura Milan che ha creduto in me e che continua a farlo».
La collaborazione tra Cristina Tosin e Laura Milan nasce nel 2017, quando la sarta riesina aveva creato l'abito da sposa della stilista. Laura Milan decise poi di affidare a Cristina la realizzazione della collezione 2019 “Abiti e Poesie”, collaborazione ripetuta come già ricordato anche quest’anno e che continuerà anche nel prossimo futuro, in occasione di un evento a Castelfranco Veneto per la celebrazione dei 1600 anni di Venezia.
Le congratulazione di Maurizio Cattapan, presidente di Confartigianato Castelfranco Veneto: «Siamo davvero molto felici e orgogliosi che una nostra artigiana abbia raggiunto un traguardo così importante. Il settore artigiano e le piccole realtà del territorio si confermano essere gli autentici protagonisti di grandissimo valore del tessuto economico del nostro Paese. Auguriamo a Cristina Tosin che questa occasione sia un trampolino di lancio per la sua attività, Confartigianato sarà sempre pronta ad appoggiarla e affiancarla».