Sciopero per il clima: Fridays for Future Treviso scende in piazza
Domani corteo lungo le vie della città in difesa dell'ambiente e del futuro
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il movimento Fridays for Future si prepara a tornare nelle piazze venerdì 25 marzo per il prossimo sciopero globale per il clima. Anche a Treviso gli attivisti del movimento dei giovani per il clima, nato nel 2019 e ispirato da Greta Thunberg, si mobiliteranno con un corteo tra le vie e le piazze della città.
L’obiettivo dichiarato è dunque tornare in presenza e farsi ascoltare: “Questa primavera vogliamo fare pressione e lottare per reali azioni per il clima. E continueremo finché non avremo ottenuto le azioni. Viviamo in periodo di pandemia, in un periodo di siccità e di continuo sfruttamento e la preoccupazione dei governi è quella di continuare a consumare fonti fossili. Di fronte ad una crisi climatica e sociale sempre più grave, si vanno a finanziare quelle stesse multinazionali responsabili della devastazione climatica e sociale di varie parti del mondo, facendo tra l’altro ricadere la spesa di questa transizione su tutti noi, per esempio con l’aumento delle bollette. Ciò che vediamo non ha niente a che fare con una vera azione per il clima basata sulla giustizia climatica, che significa ascoltare le persone più colpite e non lasciare indietro nessuno”.
L’appuntamento è per venerdì, alle 8, alla palla di ferro in via Roma. Mentre sabato pomeriggio, alle 16, Extincion Rebellion Treviso si ritroverà all’ex Pattinodromo per presentare il movimento e informare sul cambiamento climatico.