SCRITTORE MOTTENSE PRESENTA LIBRO SU CARNERA
Oggi a Sequals nel pordenonese Del Bel Belluz racconta il campione del mondo di pugilato
MOTTA DI LIVENZA - Nella doppia ricorrenza della morte e del titolo mondiale Pesi Massimi che la Sequoia di Sequals ha conquistato nel 1933, Emilio Del Bel Belluz (nella foto) torna nella terra che ha dato i natali a Primo Carnera per la presentazione della sua ultima fatica letteraria: Boxeur - L'ultimo ribelle nel mondo moderno, 200 pagine uscite per Novantico Editrice nella Collana del Fiume curata da Federico Prizzi.
Dopo l'anteprima a Sassuolo, il libro che l'autore ha dedicato a Nino Benvenuti, Campione dei Campioni, sarà al centro dell'Incontro organizzato nel dehors dell'Albergo Ristorante Bar Teodora, già sede dello storico Bottegon, oggi, mercoledì 29 alle 11.
"Racconti che devono dare alla gente quella forza e quella determinazione che oggi mancano in Italia" ha dichiarato lo scrittore che ha per altro proseguito "Se dovessimo procedere con una metafora dovremmo dire che i nostri connazionali, come il pugile quando va al tappeto, devono rialzarsi mostrando la tenacia che in fondo ognuno di noi possiede, basta scandagliare la propria anima. Vince sempre chi più crede e chi più a lungo sa patire.
Le storie che ho raccolto mi hanno dato la lezione più importante, credere in sé stessi. Passano gli anni e le mode, eppure la Noble Art avrà un valore sempre più grande se soltanto troverà l'umiltà e insieme la forza di un Uomo come Carnera. Nessuna sconfitta lo ha mai fatto dubitare del proprio valore. Forse per questo, a 105 anni dalla nascita il suo mito ha ancora le ali...".