24/07/2024poco nuvoloso

25/07/2024poco nuvoloso

26/07/2024parz nuvoloso

24 luglio 2024

Agenda

Scrittori e registi in viaggio - mercoledì 24.07.

Incontri - Presentazioni

quando 24/07/2024
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Treviso
Casa Robegan, via Canova 38 - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info info@premiomazzotti.it
organizzazione Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e Fondazione Mazzotti per la Civiltà Veneta

Quest'estate a Treviso, nel suggestivo giardino di Casa Robegan, si parte per sei avvincenti viaggi letterari e visivi con il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, la Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta e l’Associazione Sole Luna – un ponte tra culture, che presentano tre libri vincitori del prestigioso concorso nella sezione “Esplorazione – Viaggi” e una selezione di otto documentari, tra lungometraggi e cortometraggi. La rassegna, intitolata “Scrittori e registi in viaggio”, è patrocinata dal Comune di Treviso e dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

Mercoledì 24 luglio alle 20.45 si prosegue con il cinema e con tre cortometraggi presentati ai più prestigiosi festival cinematografici internazionali, Venezia80 – Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Locarno Film Festival, International Film Festival Rotterdam. Un viaggio nei tre diversi continenti tra Spagna, Libano e Messico con un unico fil rouge: l’acqua. Si partirà da “Aqueronte” di Manuel Muñoz Rivas (Spagna, 2023, 26’), a bordo di un traghetto con alcuni viaggiatori che nel silenzio osservano i compagni di viaggio sconosciuti e contemplano il paesaggio. Con “Sea Salt” di Leila Basma (Repubblica Ceca/Libano, 2023, 19’) si arriverà in Libano, dove lo sguardo femminile segue una ragazza che, come molti amici, si pone la domanda: partire o restare? Infine, con “Solo la luna comprenderà” di Kim Torres (Costa Rica/USA, 2023; 18’) si approderà in una dimensione poetica e onirica, a Manzanillo: una luna magica compare nel cielo e differenti linee temporali si intrecciano nella misteriosa e stagnante città. Interverrà Francesco Montagner, regista e curatore della rassegna, mettendo in rilievo il valore del cortometraggio come forma cinematografica di grande espressione e libertà.

Gli appuntamenti successivi. Sarà ancora uno l’appuntamento con gli scrittori: mercoledì 4 settembre ci si spingerà in India con “La tigre e il drone. Il continente indiano tra divinità e robot, rivoluzioni e crisi climatiche” di Carlo Pizzati (Marsilio, 2020), vincitore nella Sezione “Esplorazione – viaggi” del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti 2021.
Per quanto invece riguarda i film, mercoledì 11 settembre sarà la volta di “Mother Lode” di Matteo Tortone (Francia/Italia/Svizzera, 2021, 86’).
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel giardino di Casa Robegan alle 20.45.

Ingresso libero senza prenotazione.
Il programma completo della rassegna è pubblicato nel sito della Fondazione Giuseppe Mazzotti.

In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno di Casa Robegan.

Per informazioni:

Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti
Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it
info@fondazionemazzotti.com, www.fondazionemazzotti.com

Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta
info@fondazionemazzotti.com

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

24/07/2024 dalle 18:00 alle 20:00 - Forte Marghera, Venezia Mestre (Via Forte Marghera 30)

Da ieri a domani, Di Vero In Vero.

I mastri vetrai per la prima volta in un portale che unisce la tradizione dell'arte del vetro alle opportunità dell’Intelligenza Artificiale, in un nuovo innovativo ponte virtuale tra passato e...

Conegliano

25/07/2024 dalle 18:00 alle 22:00 - Bar Radio Golden, Giardini San Martino, Conegliano

SPESA IN FATTORIA.

Il 25 luglio al Radiogolden il “Giovedì agricolo”: alle 19.00 presentazione del libro di Sara Armellin “Spesa in fattoria” con gli interludi poetici di Plinio Zorzi Esposizione dei...

Silea

25/07/2024 dalle 18:30 alle 20:00 - Biblioteca comunale, Via Don G. Minzoni, 14 - Silea

Notti magiche.

Incontro con Fulvio Luna Romero e "Note silenti"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×