SCUOLA PRAVATO, PIU' AULE E UNA NUOVA DIREZIONE DIDATTICA
Sabato alle 11 si inaugura l'ampliamento della scuola elementare del capoluogo
| Laura Tuveri |
Paese - Il Comune di Paese inaugura, sabato 9 maggio, il doppio ampliamento della scuola elementare “Pravato”, in via della Costituzione a Paese-capoluogo. Il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Valerio Mardegan, è previsto alle 11. I lavori si sono resi necessari a seguito del notevole incremento della popolazione scolastica, avvenuta in questi anni a Paese. Ad animare questo momento di festa ci saranno alunni ed insegnanti, che proporranno un piccolo programma di letture, musiche e danze.
La benedizione al nuovo edificio sarà officiata dal parroco di Paese don Giuseppe Tosin. Con l’ampliamento realizzato, l’Amministrazione comunale ha risolto due problematiche: l’incremento di nuove aule e la realizzazione di una nuova e più accessibile sede alla direzione didattica di Paese, fino ad ora ospitata al secondo piano di Villa Gobbato, un edificio che necessita di un radicale restauro conservativo. I lavori hanno consentito, cos’, di ricavare nuovi per le aule, per attività di laboratorio, una nuova mensa di 270 mq, un’ampia sala riunioni, una nuova palestra di circa 340 mq. dotata di spogliatoi e con accesso autonomo per le attività extra scolastiche.
Sul nuovo edificio sono state utilizzate nuove tecnologie che permetteranno un risparmio energetico: una nuova centrale termica dotata di pompa di calore e pannelli solari. Inoltre nell’edificio esistente sono stati eseguiti vari lavori di messa a norma e di risistemazione. Il costo complessivo dell’opera è stato di 3 milioni 120 mila euro circa.