30/05/2024rovesci di pioggia

31/05/2024nubi sparse e temporali

01/06/2024parz nuvoloso

30 maggio 2024

Mogliano

SE A CASIER “INCROCI” UN LIBRO, PRENDILO E LEGGILO

Bookcrossing: al via una nuova iniziativa di promozione della lettura

| |

| |

SE A CASIER “INCROCI” UN LIBRO, PRENDILO E LEGGILO

Casier - E' partita, a cura degli Amici della Biblioteca e sostenuta dal Comune di Casier, una nuova iniziativa che prevede la libera circolazione e lo scambio di libri usati: una sorta di Bookcrossing con l' obiettivo di condividere risorse e saperi. A tal scopo alcuni libri verranno riposti mensilmente in ambienti particolarmente frequentati dai cittadini (atrio del Municipio, sale d’aspetto di ambulatori medici, locali pubblici, ecc.).

Chi trova il libro, potrà prenderlo, leggerlo, farlo circolare e “liberarlo” a sua volta per dare la stessa opportunità ad altri lettori , non senza aver segnato il proprio nome nell'apposito segnalibro. Anche questa iniziativa, come ogni variante di Bookcrossing, si ispira a tre principi base: la passione per la lettura, la disponibilità alla condivisione, la libertà di iniziativa.

I volontari degli Amici della Biblioteca si augurano che questi libri itineranti possano incontrare il maggior numero possibile di lettori e colgono l’occasione per ringraziare di cuore tutti quei cittadini che, magari per fare spazio ai nuovi acquisti, spesso regalano i loro vecchi preziosi libri.

L’assessore alla Cultura, Simona Guardati, sottolinea che i volontari che operano nella associazione sono sempre più preziosi per la loro fattiva collaborazione con la biblioteca comunale nella realizzazione di molti progetti, in particolare il nutrito programma di lettura ad alta voce rivolte ai bambini dai tre agli otto anni, che si incontrano sia in Biblioteca sia nella nuova sede del Centro aggregativo di Casier dove è in fase di allestimento un'apposita saletta, un ambiente raccolto, idoneo all' ascolto.

Sono, poi, da poco iniziati anche gli incontri mensili di lettura animata a più voci per gli amici di Casa Primula, la struttura che accoglie persone diversamente abili, i quali puntualmente fanno anche visita in biblioteca durante tutta la stagione invernale. Per informazioni sull’iniziativa di Bookcrossing contattare la biblioteca anche telefonando allo 0422 381504, oppure scrivere a amicibibliotecasier@libero.it.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×