Sedici eccellenze della ristorazione della Marca riunite per una serata di solidarietà

|

commenti |

La serata enogastronomica solidale, promossa da Fondazione di Comunità della Sinistra Piave è giunta alla sua terza edizione con “Le Cuche de Piave”, rende protagonista la “bontà” per un “agire buono”, in sostegno del progetto sociale “Gli Orti di Paolo” della Comunità Giovanile di Conegliano per ragazzi che seguono un percorso di recupero da dipendenze e un “mangiare buono” con la degustazione delle specialità di eccellenze della ristorazione della Marca Trevigiana.

 

“Q.B. Qui per Bontà” è così che si sono chiamati i Ristoratori protagonisti della serata, un marchio simbolo dell’impegno sociale di Fondazione di Comunità della Sinistra Piave nel territorio, condiviso inoltre dalle cantine e dai numerosi partner. In questo 2018 l’ iniziativa prosegue la sua tradizione itinerante e, dopo le edizioni di Follina e Cison, arriva a Santa Lucia di Piave nelle Ex. Filande del quartiere fieristico.

 

“Continua il nostro impegno, come Fondazione, in sostegno dei giovani che attraversano una fase di difficoltà, aiutandoli nel ritrovare un percorso di crescita personale e ritornare ad essere parte importante di una Comunità. – dichiara Fiorenzo Fantinel, presidente della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave - Vedere che tanti hanno risposto alla nostra chiamata, diventando protagonisti di questa grande serata di solidarietà, ci conferma che insieme possiamo cambiare in meglio il nostro quotidiano.”

 

Sono oltre 40 le realtà del territorio che parteciperanno alla serata solidale, protagoniste saranno le specialità gastronomiche dei 16 Ristoratori accompagnate dai vini e dalle birre artigianali 14 produttori delle Terre del Prosecco e del Raboso del Piave. Un percorso di degustazione che gli ospiti potranno esperire in un viaggio tra gusti e sapori.

 

I ristoranti protagonisti della serata saranno: Ai Cadelach (Revine Lago), Ai Pini (Tarzo), Al Capitello (Corbanese), All'Edera (Miane), Al Forno (Refrontolo), Al Ponte (Cison), Le Macine (Vittorio Veneto), Antico Podere dei Conti (Susegana), Cà del Poggio (San Pietro di Feletto), Dalla Libera (Sernaglia della Battaglia), Da Gigetto (Miane), Da Tizio (Susegana), Il Barco (Pieve di Soligo), Mainor (Fregona), Portego (Pieve di Soligo) e Saporoso (Conegliano). Il Progetto “Gli Orti di Paolo”, in ricordo di Paolo Posapiano Presidente della Comunità Giovanile dal 2003 al 2014, consiste in una speciale serra professionale di circa 2500mq (inaugurata sabato 15 settembre 2018) a disposizione dei giovani ospiti (minori e adolescenti con problemi di dipendenza della fascia d’età 14-24 anni) e di altri soggetti fragili, come strumento formativo e di acquisizione di competenze che coniuga l’azione terapeutica con la scelta etica dell’agricoltura biologica.

 

“Il valore del tempo, della stagionalità, il senso di Comunità, la manualità presente nel lavoro agricolo ed il rapporto con la natura possono rappresentare degli elementi significativi a favore di soggetti fragili. – spiega Fiorenzo Fantinel, Presidente della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave - I ragazzi potranno sperimentarsi e formarsi in un settore (agricoltura biologica) attualmente in crescita, grazie anche all’aiuto di un agronomo esperto e di operatori formati. I giovani ospiti saranno partecipi di un ciclo produttivo completo, che va dalla preparazione del terreno e della semina, alla raccolta, confezionamento e vendita dei prodotti coltivati.”

 

La serata solidale vede inoltre presenti le cantine produttrici delle Terre del Prosecco e del Raboso del Piave, oltre che produttori locali di birra artigianale (novità della terza edizione): Adami, Astoria, Luca Ricci, Bonaventura, Cà Barley, Cantina Sociale Colli del Soligo, Col Vertoraz, Foss Marai, Graziano Merotto, La Tordera, Maso in Villa, Nino Franco Spumanti, Ruggeri, Tenute Caldella-Vanzella, Casa Roma.

 

Presenti alla serata anche le specialità di: Cuzziol Spa, Dersut Caffè, Gelateria Dolce Capriccio, Latteria Soligo, Lazzaris. Fondazione di Comunità della Sinistra Piave ONLUS è un Ente non profit di diritto privato che nasce per una scelta dei 28 comuni del territorio della ULSS 2, della stessa ULSS 2 di Pieve di Soligo e con il concreto sostegno di Banca della Marca.

 

La mission della Fondazione è quella di consolidare la cultura della comunità che si fa carico dei suoi bisogni e, con responsabilità sociale, promuovere iniziative di solidarietà in tutte le sue forme anche innovative. I fondatori sono consapevoli che i bisogni sociali del territorio non potranno trovare sempre risposta nello stato sociale, nei servizi e nelle provvidenze che vengono erogati ai cittadini più fragili o per promuovere il benessere sociale. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di numerosi partner, oltre alle 28 amministrazioni comunali promotrici della Fondazione, quali Cartimballo, Perin generators, Savno, Banca della Marca Credito Cooperativo, Associazione ENAR, Autoservizi Battistuzzi, Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, Azienda Speciale Santa Lucia Fiere, CRI Conegliano, Gruppo volontari ANC Susegana, Eventi – Conegliano IPSSAR Istituto Alberghiero “Massimo Alberini”.

 

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×