SERENA (LEGA) VINCE A VILLORBA DI MISURA
Solo a notte fonda si è saputo il risultato per la contestazione di una ventina di voti. A mezzanotte si profilava il ballottaggio Serena-Breda. Flop del Terzo Polo
| Laura Tuveri |
VILLORBA – A Villorba, per una manciata di voti, vince al primo turno Marco Serena, avvocato 42enne. Ha totalizzato il 50,16 delle preferenze. Il neo sindaco della Lega Nord è stato presidente del Consiglio comunale di Villorba dal 1999. La sua candidatura era sostenuta anche dalla civica “Villorba Serena” con capolista l’imprenditore Giorgio Palesa che ha portato a casa il 14,71 di preferenze.
Vittoria di larga misura, con oltre il doppio delle preferenze far il primo e il secondo candidato. Lo sfidante più temuto era Ivano Breda, consigliere comunale uscente de La nostra Villorba 4.97%), in consiglio dal 1999, che si è fermato al 24.91% Era appoggiato da Pd (24.91%) e di Idv (2.8 %). Gli altri candidati erano Antonio Di Donato (Pdl), Lucio Mottola (Progressisti Villorba), Danillo Benetton con “Benetton sindaco per Villorba”.
Flop per il candidato del Terzo Polo, Sauro Tavella, ex sindaco di Villorba, che era convinto di poter arrivare al ballottaggio, ma è arrivato ultimo con il 5% delle preferenze. Mottola, anche lui consigliere comunale uscente ha totalizzato il 7.06% delle preferenze, Benetton il 6.86, Di Donato il 5.86 %.
I risultati si sono conosciuti solo a notte fonda poiché poco prima della mezzanotte di ieri, è stato necessario la riconta dei voti nelle sezioni 1 e 11 per la contestazione di circa una ventina di schede. Ieri sera si parlava di un probabile ballottato Serena Breda, quando è spuntato il giallo dei voti contestati.