24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Settimana fresca, poi nuovo peggioramento

Agosto rompe il caldo di luglio

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Buongiorno a tutti!

Appuntamento con le previsioni della settimana: continuerà il periodo di temperature fresche, leggermente sottomedia, e a partire da sabato e per tutto il weekend il tempo tornerà ad essere perturbato con nuovo calo delle temperature, piogge, e neve in montagna.

Queste colate di aria fresca sono dovute all'anomala posizione dell'anticiclone delle Azzorre, che si è portato verso la Groenlandia aprendo la strada alle perturbazioni settentrionali: questa situazione pare perdurare oltre 10 giorni, non garantendo condizioni di bel tempo duraturo e soprattutto impedendo il ritorno del gran caldo stile luglio.

Passando alle previsioni, innanzitutto c'è da considerare che la pressione in alta quota è abbastanza bassa e lo continuerà ad essere anche nei prossimi giorni, quindi sono da aspettarsi rovesci e temporali che specie al pomeriggio/sera si muoveranno dalle montagne verso le pianure; rimane comunque difficile se non impossibile dire in quale area precisa colpiranno i fenomeni(che non assumeranno carattere di forte intensità), ma parlando di probabilità le giornate più a rischio sono oggi e mercoledì, mentre negli altri giorni dovrebbe prevalere una nuvolosità variabile meno intensa.

 

Parlando del weekend, ci sono brutte notizie: come detto una nuova zona di bassa pressione scenderà dall'Islanda verso la Francia e le Alpi attivando nuovo maltempo; mancando ancora diversi giorni all'evento, è meglio però tenersi aggiornati con le previsioni del centro di Arabba, poichè specie in estate, i modelli cambiano anche radicalmente le loro previsioni poco tempo prima dell'arrivo del maltempo. http://www.arpa.veneto.it/nivometeo.htm

 

Credo che molti non apprezzino il fresco e la pioggia proprio a cavallo delle vacanze agostane, ma il tempo non è una macchina che possiamo comandare, ma solo cercare di prevedere. E forse sta qui il bello della meteorologia, a mio avviso.

Appuntamento alla prossima settimana!

Grazie

 

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×