SICUREZZA, AUTO LONTANE DALLE SCUOLE
Un’ordinanza vieterà la sosta delle auto in prossimità di alcune scuole durante l’ingresso e l’uscita dall’edificio. Serve anche a stimolare l’uso di mezzi alternativi
| Laura Tuveri |
TREVISO – Per la maggior sicurezza agli alunni delle elementari, da maggio sarà attiva un’ordinanza che vieta il transito e il parcheggio delle auto in prossimità degli edifici scolastici, all’ingresso e all’uscita della scuola. Il provvedimento, studiato dalla "mobility manager" del Comune, Michela Mingardo, in collaborazione con Polizia Locale e assessorato alla Mobilità, parte a maggio in via sperimentale e per ora solo nei pressi di alcune scuole.
Saranno interessate le vie Tommaso Salsa dove si trovano le scuole Pascoli, (il divieto ora già in vigore la mattina, verrà esteso anche al pomeriggio, dalle 16 alle 16.30). Chiusura anche in via Caccianiga per la messa in sicurezza degli alunni delle elementari De Amicis, e in via del Pozzetto per la Toniolo. Queste sono le prime vie oggetto di sperimentazione.
Si sta vedendo quali altre limitazioni introdurre con l’apertura del nuovo anno scolastico, anche perché in prossimità ci dev’essere un parcheggio per la sosta delle auto dei genitori. Il provvedimento è stato assunto anche per incentivare l’uso di forme alternative di spostamento, per esempio il Pedibus, che prevede il recarsi a scuola in compagnia di altri bambini, a piedi, accompagnati da adulti, uno che apre la “carovana” l’altro che la chiude.
Il Comune, con un progetto cofinanziato dal Ministero per l’Ambiente, sta, inoltre, provvedendo alla messa in sicurezza dei percorsi casa scuola sia per le scuole elementari che per le medie. Lo scorso anno Ca’ Sugana ha fatto un’indagine per capire con che mezzi gli scolari si recano a scuola e quali sono le difficoltà che ragazzi e genitori incontrano durante il tragitto per metterlo in sicurezza, ma anche per studiare forme di modalità alternative all’auto che, oltre ad incrementare il traffico, inquina assai.
La speranza è che i genitori, vedendo che il percorso è in sicurezza e breve, rinuncino all’auto per accompagnare i figli a scuola o, se i figli hanno un’età congrua, si fidino a farli andare a scuola da soli a piedi o, appunto, tramite il Pedibus, assieme ad altri compagni di scuola.