12/08/2024sereno

13/08/2024sereno

14/08/2024poco nuvoloso

12 agosto 2024

Treviso

Vai al lavoro in bicicletta? 18 comuni della Marca ti premiano con buoni spesa

Presentato il progetto Bike to work per incentivare la mobilità lenta su tutto il territorio intercomunale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

biciclette

TREVISO - Sconti e buoni spesa per chi si reca al lavoro in bicicletta. Prende il via in 18 comuni trevigiani il progetto “Bike to work”, promosso dall’Intesa Programmatica d’Area Marca Trevigiana e diretto ad incentivare la riduzione del traffico e dell’inquinamento, promuovere e incentivare l’utilizzo su tutto il territorio intercomunale di tipologie di mobilità alternativa, primo tra tutte quella della bicicletta, sia tradizionale o elettrica o altri mezzi di mobilità “slow” e sostenere nel contempo le attività produttive locali prevedendo incentivi alla popolazione residente nei comuni.

I comuni che hanno aderito corrispondono ad un’area di 300mila abitanti e sono Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier, Morgano, Paese, Ponzano, Povegliano, Preganziol, Quinto, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba. I comuni partecipanti, attraverso una serie di azioni strategiche, costituiranno insieme alle attività produttive un meccanismo che prevede la maturazione di punti proporzionali agli spostamenti in bici casa-lavoro realizzati e la possibilità di convertire i punti maturati in buoni spesa da erogare a favore dei cittadini virtuosi e utilizzabili nel circuito di negozi aderenti al progetto e rimborsati integralmente agli esercenti.

L’iniziativa è stata elaborata da un gruppo di lavoro formatosi all’interno dell’Ipa composto da i comuni di Casale sul Sile, Morgano, Silea e Treviso insieme alle associazioni di categoria Ascom Treviso, CNA Treviso, Confartigianato Imprese Treviso e Coldiretti Treviso con il supporto della Camera di Commercio Treviso-Belluno.

Il sistema di incentivazione prevede inoltre un coinvolgimento attivo delle aziende produttive operanti sul territorio attraverso forme di sostegno agli acquisti che si traducono in buoni sconto erogati al cittadino e spendibili nei negozi locali. Le aziende aderenti si impegneranno così a redigere dove richiesto il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro dei propri dipendenti e a sostenere economicamente il progetto mediante un contributo economico che andrà ad incrementare il fondo costituito.

Il costo del progetto verrà assicurato da un apposito fondo, suddiviso in quote pari a 0,20 euro per ogni abitante alimentato dai comuni aderenti, incrementato dagli eventuali contributi economici da parte delle aziende che aderiscono al progetto. I punti maturati dagli utenti saranno poi convertiti in buoni spesa utilizzabili presso le attività produttive aderenti al Progetto, con un taglio minimo di 10euro o di suoi multipli. Inoltre, questi saranno periodicamente rimborsati ai titolari delle attività produttive da parte del soggetto gestore. L’importo massimo annuo di buoni spesa assegnabili a ciascun beneficiario sarà di 500 euro.

Bike To Work sarà attuato tramite l’utilizzo di una apposita applicazione per smartphone con relativo database e pannello di controllo (piattaforme IOS, Android) in grado di conteggiare gli spostamenti, salvare i dati e calcolare i punti maturati dell’utilizzatore finale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×