Due aziende trevigiane unite per favorire la mobilità sostenibile dei propri dipendenti
Incoraggiato soprattutto il carpooling, la condivisione dell'auto tra colleghi, per favorire la sinergia tra persone e limitare il traffico veicolare.
VEDELAGO/CASTELLO DI GODEGO – Breton e Lapitec insieme per premiare con incentivi tangibili la mobilità sostenibile dei propri dipendenti, per incoraggiarli a percorrere i tragitti casa-lavoro a bici, a piedi, o condividendo l’auto con altri colleghi.
Da inizio settembre coloro che tra i 900 lavoratori di entrambe le ditte preferiranno itinerari green alternativi per recarsi presso le due sedi, Vedelago per Lapitec e Castello di Godego per Breton, potranno monitorare il proprio contributo nella riduzione di CO2 emessa in atmosfera e accumulare crediti, 50 centesimi tramite cashback per un massimo di due tratte al giorno, per l’acquisto di buoni regalo. Il tutto certificato e gestito tramite un’app gratuita sviluppata in partnership con Jojob Real Time Carpooling.
Particolare attenzione è rivolta in particolare al carpooling: per chi sceglierà l’auto condivisa, tramite l’App i dipendenti potranno scegliere se essere autista, passeggero o entrambi, accettando le richieste di passaggio o prenotando i propri viaggi in carpooling. “Abbiamo scelto di incentivare il carpooling per promuovere sinergie tra persone e luoghi, riducendo il traffico e di conseguenza l’inquinamento e valorizzando al contempo anche i percorsi in bici e a piedi, considerando che la maggior parte dei collaboratori risiede in un raggio medio di 10-15 chilometri” comunicano dal gruppo Breton.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022 (dal 16 al 22 settembre), in Lapitec e Breton sono inoltre previsti incontri di formazione sull’utilizzo dell’App, per approfondire le potenzialità dello strumento e iniziativa, dallo slogan “Migliori Connessioni”.
“Questo progetto coinvolge direttamente la community dei collaboratori – comunicano delle due aziende – ed è uno dei diversi investimenti su cui Breton e Lapitec sono impegnate sul fronte della gestione ambientale, a cui viene dedicato un report annuale”. Ricordiamo che Breton è specializzata nella progettazione e produzione di macchine e impianti industriali per la lavorazione di pietra naturale, ceramica, metalli e nello sviluppo di impianti per la pietra composita, mentre Lapitec produce pietra sinterizzata, utilizzata in architettura e nell’interior design.