12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Mogliano

A Casale sul Sile arriva il Van che gira l’Europa per riparare gratuitamente le biciclette

Appuntamento sabato 4 e domenica 5 settembre. “Per promuovere la mobilità sostenibile e supportare chi sceglie la bicicletta”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il Van che gira l’Europa per riparare gratuitamente le biciclette

CASALE SUL SILE – Ormai non c’è più dubbio: è la mobilità sostenibile il futuro delle Città. Altre soluzioni non esistono, per uscire dall’impasse sul cambiamento climatico. Ed è proprio nell’anno del boom della bicicletta che torna sulle piazze e sulle ciclabili italiane il van che dal 2018 gira l’Europa per offrire gratuitamente ai ciclisti assistenza meccanica e un caffè. L’appuntamento sarà a Casale sul Sile, lungo la ciclabile, sabato 4 e domenica 5 settembre.

Il progetto “Support Cyclists On The Road”, ideato e realizzato dall’azienda italiana Selle Royal, proprio per sostenere la mobilità urbana su due ruote e il cicloturismo, racconta numeri che sono emblematici di un movimento, quello sulle due ruote, che mai come oggi è al centro del discorso pubblico: più di 2000 bici riparate, oltre 5000 caffè offerti e più di 7000 ciclisti incontrati.

Ed è per questo che il Van arriva lì dove città e territori stanno sposando una filosofia vicina ai ciclisti e un progetto di turismo green. A Casale sul Sile sarà ospitato da Venice Bike Trail e, per l’occasione, su prenotazione (www.venicebiketrail.org), sarà possibile provare gratuitamente il kayak sulle acqua chiare del Sile.

Anche qui, come in ogni località che il piccolo Van colorato incontra, diventerà il punto di riferimento dei ciclisti, siano questi sportivi, famiglie o semplicemente persone che vivono in bicicletta una parte della loro quotidianità: l’opportunità di un check up, il piacere di un caffè e l’occasione per fare due chiacchiere sono il filo conduttore lungo il quale il team del Van incontra ciclisti di ogni genere, pronto a dare un consiglio o semplicemente a stringere una vite, dove necessario.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×