28/07/2024poco nuvoloso

29/07/2024possibili temporali

30/07/2024poco nuvoloso

28 luglio 2024

Italia

Siria, liberati i giornalisti italiani

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Siria, liberati i giornalisti italiani

ROMA - I 4 giornalisti italiani trattenuti nel nord della Siria dal 4 aprile sono liberi. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri ad interim Mario Monti. Fonti della Farnesina all'Adnkronos hanno spiegato che il rientro in Italia dei giornalisti "è previsto in serata". Non è stato precisato l'orario del loro arrivo.

La notizia della positiva conclusione della vicenda è stata appresa con ''sollievo e soddisfazione'' dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Mentre Monti, nell'annunciare la liberazione, ha voluto nel contempo ringraziare l'Unità di Crisi della Farnesina e tutte le strutture dello Stato che "con impegno e professionalità hanno reso possibile l'esito positivo di questa vicenda, complicata dalla particolare pericolosità del contesto".

Il presidente Monti, che ha seguito il caso sin dall'inizio, ha manifestato anche la sua gratitudine agli organi di informazione che hanno responsabilmente aderito alla richiesta di attenersi ad una condotta di riserbo, favorendo così la soluzione della vicenda.

Ringraziamenti anche dai vertici della Rai per come è stata condotta l'operazione. In primis dal presidente Anna Maria Tarantola che si è detta "felice" per il rilascio dei giornalisti. "Nei prossimi giorni spero di poter incontrare i colleghi e le loro famiglie che come noi hanno vissuto giorni di grande angoscia", ha aggiunto Tarantola.

(Adnkronos/Ign)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×