01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

03/12/2024nubi sparse

01 dicembre 2024

Rugby

Rugby

Siua Maile nuovo tallonatore del Benetton Rugby

Lascia Manawatu, fresco di nomina di giocatore dell’anno, dopo 22 apparizioni divise tra 9 presenze in Mitre Cup e 13 in Npc e sei mete realizzate

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Siua Maile nuovo tallonatore del Benetton Rugby

TREVISO - Il Benetton Rugby ha segnalato oggi l’ingaggio del tallonatore tongano Siua Maile fino al 30 giugno 2023, con opzione di estensione anche alla successiva stagione sportiva.

Siua Pututau Maile, tallonatore alto 181 cm e dal peso di 113 kg, è nato il 18 febbraio 1997 a Veitongo in Tonga. Nel 2013, all’età di 16 anni, si trasferisce in Nuova Zelanda per ottenere una borsa di studio a livello sportivo rugbistico alla Timaru Boys’ High School. Dal 2016 al 2019 milita per lo Shirley Rugby Club, a Christchurch. Poi passa al Canterbury, giocando in ITM Cup B.

Le ottime qualità in mischia chiusa, da portatore dell’ovale nel drive, da lanciatore nelle rimesse, nel placcaggio e nel work rate, gli valgono, il 7 settembre 2019, il debutto personale a livello internazionale con Tonga contro la Nuova Zelanda in un match di preparazione al Mondiale 2019. Proprio nella rassegna iridata tenutasi in Giappone nello stesso anno raccoglie il primo cap nella Coppa del Mondo contro l’Inghilterra, risultando il più giovane della selezione tongana in quella competizione. L’anno successivo, il 2020, si trasferisce al club neozelandese dei Manawatu Turbos, formazione di Mitre 10 Cup, nei quali mette in mostra la sua potenza esplosiva, la sua forza palla in mano e nei set piece. Così nel 2021 spende la prestagione con i Crusaders, ma la provincia di Manawatu afferisce a sua volta alla franchigia professionistica di Super Rugby degli Hurricanes. L’esordio in Super Rugby si concretizza nel marzo 2022 proprio con la maglia della franchigia di Wellington con la quale va in meta contro i Rebels. Infine con la maglia di Tonga ha collezionato 12 caps: due ai Mondiali del 2019, due alla Pacific Nations Cup del 2022 e otto in altri test internazionali.

Maile lascia Manawatu, fresco di nomina di giocatore dell’anno, dopo 22 apparizioni divise tra 9 presenze in Mitre Cup e 13 in Npc e sei mete realizzate. Ora per Siua la prima avventura in campo europeo con i Leoni, firmando un contratto sino al 30 giugno 2023 con opzione anche per la stagione 2023/24.

Le parole del direttore generale dei Leoni Antonio Pavanello“Considerato l’infortunio di Els e l’avvicinarsi delle finestre internazionali che sicuramente varieranno dal punto di vista numerico il reparto dei tallonatori, siamo tornati sul mercato individuando in Siua il profilo che fa a caso nostro. Maile rappresenta un giocatore che per caratteristiche sarà in grado di darci un supporto importante, inoltre ci auguriamo che l’essere stato compagno di squadra di Scrafton possa facilitare il suo inserimento in rosa. Compatibilmente con le tempistiche legate al disbrigo delle pratiche burocratiche relative al suo arrivo, contiamo di averlo con qui nei primi giorni di novembre.”

“È un vero onore entrare a far parte di un club e di una regione ricchi di tradizione e storia del rugby. Dai miei colloqui con Antonio, Marco e Fabio era chiaro che il club ha grandi progetti per il futuro e c’è una reale ambizione di vincere più trofei. Sono rimasto molto colpito dalla loro visione del club e dai loro piani per il mio sviluppo. Entrare a far parte di una squadra così talentuosa e avere l’opportunità di competere contro i migliori dell’URC e sulla scena europea è una vera benedizione per me e la mia famiglia. Non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni di squadra e di indossare per la prima volta la maglia del Treviso. Farò tutto il possibile per aiutare la squadra a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che il club si è prefissato per il futuro. Io e la mia famiglia non vediamo l’ora di entrare a far parte della comunità trevigiana e iniziare il nostro viaggio con il club” commenta Maile, soddisfatto dell’arrivo in Benetton Rugby.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Marco Zanon (Benetton Rugby) presenta la trasferta di questo sabato

"A Edimburgo possiamo giocarcela"

| Angelo Giordano |

TREVISO - La finestra internazionale delle Autumn Nations Series ha raggiunto il suo epilogo e nel fine settimana il Benetton Rugby torna in campo in URC.

Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls
Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls

Rugby

A Monigo il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship. Per il Benetton punto di bonus

Leoni avanti quasi tutto il match, ma alla fine vincono i Bulls

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Dopo tre settimane dal confronto diretto in regular season, Vodacom Bulls e Benetton Rugby si affrontano nuovamente per il quarto di finale di playoff di United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×