Sottoscritto il protocollo d'intesa per Contrada Granda zona a traffico limitato
Attorno allo stesso tavolo Comune di Conegliano, Ascom, Confesercenti, Rotary ed Italia Nostra
| admin |
Attorno ad un tavolo quelli che il sindaco Floriano Zambon ha definito "i primi soggetti che sono stati coinvolti per l'operazione salvezza del centro storico, perla di Conegliano".
"Perchè il protocollo d'intesa è un documento aperto a tutti coloro che di qui in avanti - ha detto - vorranno sottoscriverlo".
Questa mattina, alle ore 12.30, nella sede di via Einaudi, c'è stata la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Conegliano , rappresentato dal Sindaco Floriano Zambon, l‚Associazione Commercianti ˆ mandamento di Conegliano, rappresentata dal Vice-Presidente Luca Ros, la Confesercenti di Conegliano, rappresentata dal Segretario Narciso Casagrande, l‚Associazione Italia Nostra ˆ sezione di Conegliano, rappresentata dal Presidente Francesco Scarpis, il Rotary Club di Conegliano, rappresentato dal Presidente Arturo Bernardi.
Presenti anche l'assessore e vice-sindaco Alberto Maniero e l'assessore allo sport, Paola Mirto Bettiol, che hanno avuto la delega a portare avanti per l'Amministrazione Comunale l'operazione, e il segretario dell'Associaizone Comemrcianti coneglianese, Gigino Longo.
In evidenza
Progetto Illuminazione
L‚Amministrazione comunale di Conegliano si impegna ad elaborare entro il 30 aprile 2006 un progetto definitivo ˆ per un importo complessivo di • 400.000,00 - da sottoporre al nulla osta della Soprintendenza, relativo al completamento del programma di illuminazione di Via XX Settembre. Il progetto esecutivo e l‚appalto dei lavori sarà avviato entro i successivi 90 giorni dall‚ottenimento dei pareri necessari.
L'arredo urbano
Entro 30 giorni verrà emesso un bando di concorso preordinato ad individuare una serie di tipologie di arredo urbano compatibili con le caratteristiche del centro storico della città e del mercato settimanale del venerdì . Il progetto ritenuto sarà finanziato con apposite risorse da prevedere a bilancio comunale, pari a • 200.000,00.
In esito alle risultanze del concorso, il programma di arredo sarà approvato entro il 30 aprile 2006 e attuato nel periodo immediatamente successivo, non appena acquisito il nulla osta della Soprintendenza.
Qualità dell'aria
Le parti si impegnano ad avviare un programma di monitoraggio della qualità dell‚aria in via XX Settembre, e dell‚andamento dei flussi veicolari. Le parti prenderanno altresì atto del monitoraggio finalizzato in particolare alla tutela delle facciate affrescate, che dovrà essere effettuato con il supporto della Soprintendenza ai Beni architettonici e artistici.
La chiusura da maggio, totale entro la fine del 2006
Le parti si danno atto dell‚opportunità di deviare da subito il traffico proveniente da via Caronelli verso Via Marconi, precludendo l‚accesso diretto in Via XX Settembre. Le parti si danno quindi atto dell‚opportunità di avviare da subito la pedonalizzazione di Via XX Settembre, fissando la data di una domenica di fine maggio per la chiusura del tratto fino a Via Marcatelli, in concomitanza di una iniziativa promozionale. La complessiva pedonalizzazione anche del restante tratto avverrà entro la fine 2006, previa verifica dello stato di attuazione e del completamento delle opere previste dal presente accordo.
Le verifiche del programma
Il programma di valorizzazione di Via XX settembre sarà oggetto di periodiche verifiche dello stato di attuazione con la partecipazione di tutti i soggetti firmatari del presente protocollo di intesa .
A tal fine le parti si riservano la possibilità di costituire un osservatorio con funzione di monitoraggio e puntuale definizione delle modalità attuative del presente accordo.