03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024nubi sparse

05/09/2024nubi sparse e temporali

03 settembre 2024

Italia

Stanotte torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora

L’ora legale, “ereditata” dalla Grande Guerra, ci ha fatto risparmiare 93 milioni di euro

| Julia Gardiner |

| Julia Gardiner |

Stanotte torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora

Nella notte tra sabato e domenica torna l’ora solare (a proposito, ricordatevi di mettere la sveglia alle 3 per sopostare indietro le lancette alle 2).

Conseguenze? La giornata di lunedì sarà quella con meno rischio di infarti dell’anno, con un calo del 10% rispetto a un normale giorno della settimana. Lo hanno spiegati i medici internisti riuniti a Roma per il 114° Congresso nazionale della Società italiana di medicina interna (Simi).''Molto probabilmente l'effetto protettivo è dovuto all'assenza del primo e forse più importante dei tre fattori scatenanti, la deprivazione di sonno” spiega Gino Roberto Corazza, presidente Simi.

Limiteremo i consumi energetici. Secondo i dati di Terna, durante il periodo di ora legale iniziato lo scorso 31 marzo, grazie proprio a quell’ora di luce in più ogni giorno, che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia ha risparmiato complessivamente 568,2 milioni di kilowattora (613 milioni di kWh il minor consumo del 2012), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di 210 mila famiglie. IIn pratica l’Italia ha risparmiato con l’ora legale 93,7 milioni di euro. Dal 2004 al 2013 il risparmio complessivo per il nostro Paese è stato di circa 6 miliardi e 170 milioni di kilowattora, pari ad un valore di circa 900 milioni di euro.

Da un sondaggio Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all'ora legale, ma emerge anche che la maggior parte degli intervistati è a favore dell'abolizione dell'ora solare. Questa soluzione comporterebbe l'utilizzo dell'ora legale tutto l'anno, eliminando i fastidi legati al cambio di ora.

BDN

 


| modificato il:

Julia Gardiner

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×