23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

SUL COLLE DI S. PAOLO REPERTI DEL SESTO SECOLO

L'indagine archeologica proseguirà fino al 30 luglio

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Le indagini archeologiche che fino al 30 luglio impegneranno gli studenti e insegnanti dell'Università di Trento sul colle di San Paolo hanno già fatto emergere i primi ritrovamenti: dei frammenti di epoca medioevale.

“Siamo molto soddisfatti - afferma l’assessore alla Cultura Michele De Bertolis – perché sono già stati trovati piccoli frammenti di un vaso d’olio risalente presumibilmente a VI secolo".

Dopo l'area Rossi e la zona di San Rocco, quest'anno gli studi si concentrano nell'area del castello di San Paolo sotto la direzione scientifica della dott.ssa Elisa Possenti e il coordinamento in capo all'Università di Trento e alla Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto.

La vicinanza del colle di San Paolo al Monte Altare non esclude, secondo gli studiosi, la presenza di reperti più antichi. L'attività di ricerca, finanziata dall'amministrazione comunale con 20 mila euro, si concluderà il 30 luglio: "venerdì 30 festeggeremo con i ragazzi e i docenti e chi vorrà intervenire, con la presenza del coro Ana - conclude l'assessore De Bertolis. - Come amministrazione dobbiamo ringraziare la famiglia Baccichet, proprietaria dell’area, per la disponibilità dimostrata”.

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/06/2023

100 anni di archeologia in Vallata

Allo scavo archeologico di Colmaggiore di Tarzo dell’Università di Ferrara si è celebrato, davanti ad un folto pubblico, il secolo dal rinvenimento del primo reperto archeologico lungo il canale delle barche

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×