Susanna Camusso al cantiere del Traforo
La segretaria generale Cgil partecipa all'assemblea dei lavoratori: "Rivedere i diritti"
Piron, Camusso, Vendrame
VITTORIO VENETO - La segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, si è recata ieri a Vittorio Veneto per partecipare all'assemblea dei lavoratori nel cantiere del traforo di Sant'Augusta, in località La Sega. Al centro dell'incontro l'impegno per la raccolta di adesioni per la presentazione di un disegno di legge fondato sulla Carta dei diritti universali del lavoro. "Ho scelto il criterio di andare in molti luoghi di lavoro di dimensioni e caratteristiche diverse - ha detto Camusso - in modo da avere occasione di parlare con tanti lavoratori con storie e vite lavorative differenti".
All’incontro, ha preso la parola Francesco Rizzo, un operaio impegnato nella realizzazione della galleria che sta prendendo forma a La Sega. Rizzo ha fatto notare come sia impensabile che a 62, 63 anni gli operai edili continuino a essere impiegati in questi lavori usuranti e ha spinto sulla necessità di chiedere al governo di tutelare queste categorie.
Camusso era accompagnata da Giacomo Vendrame, segretario generale della Cgil Treviso. e da Enrico Piron, segretario generale Cgil Venezia. All’incontro erano presenti una decina di operai che hanno accolto Camusso davanti a quella galleria che ora misura circa 60 metri.
Dell’opera, che in città da decenni sta suscitando polemiche, non si è parlato.