Tecnica Group a Ispo Monaco, fatturato di 335 milioni
In crescita del 10% rispetto al 2014
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Tecnica Group presenta le nuove collezioni 17/18 all'Ispo di Monaco, la fiera degli sport invernali, forte di un giustificato ottimismo: i dati 2016 mostrano i frutti della fase di rilancio del Gruppo trevigiano, e il piano industriale per i prossimi anni permette di affrontare i mercati da leader. Il 2016 è stato l'anno di uscita da una fase di ottimizzazione che ha interessato l'intera azienda: il fatturato consolidato è di 335 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2014 (il dato 2015 non è di riferimento, in quanto comprendente fatturati parte di Dolomite, ora venduta).
Il Gruppo esporta il 93% della sua produzione, con Germania, Stati Uniti e Svizzera a fare da Paesi di riferimento. Crescono sia il settore degli sport invernali (Nordica, Blizzard, Tecnica, + 5%), che il mondo outdoor (Tecnica, Lowa, + 10%).
Il fatturato generato dal Gruppo è composto per oltre il 50% da prodotti "non neve": una strategia fondamentale per diversificare investimenti e ridurre i rischi legati alla stagionalità.
Per l'ad Antonio Dus "il 2016 è stato un anno decisamente positivo per il Gruppo. Siamo riusciti a crescere in tutte le linee, anche in quelle legate al mondo neve, dove stimiamo una contrazione del mercato in seguito ad un innevamento sotto la media. Abbiamo quindi aumentato la nostra quota di mercato grazie a collezioni che si sono dimostrate innovative e vincenti. Questo offre un vantaggio adesso, in un anno mediamente innevato, in riferimento al quale contiamo di incrementare ulteriormente la nostra market share".
(Nella foto l’ex premier Renzi in visita alla Tecnica)