Terza corsia A4, Autovie: lavori per il sottopasso ferroviario
Lungo la linea Portogruaro-Casarsa treni sostituiti da bus
| Ansa |
![nodo Portogruaro Terza corsia A4, Autovie: lavori per il sottopasso ferroviario](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/il%20nodo%20di%20portogruaro_0_0.jpg?itok=fqLtb1bD)
TRIESTE - Proseguono i lavori per la costruzione della terza corsia dell'autostrada A4 nel tratto Alvisopoli - Portogruaro. Per consentire il rifacimento del sottopasso lungo la linea ferroviaria Portogruaro-Casarsa, la stazione appaltante ha chiesto - a seguito di una serie di riunioni che hanno coinvolto Autovie Venete, Regione Friuli Venezia Giulia e Regione Veneto, Rfi e Trenitalia - di prorogare fino al 31 ottobre il regime di interruzione del servizio ferroviario sulla linea.
Lo rende noto Autovie Venete. Il servizio treni verrà quindi sostituito da un servizio pullman nelle stazioni di Casarsa Della Delizia, San Giovanni di Casarsa, San Vito al Tagliamento, Cordovado - Sesto al Reghena, Teglio Veneto, Portogruaro. "L'estensione del periodo di interruzione - osserva Autovie - consentirà di ridurre i tempi di completamento del nuovo sottopasso e di accelerare l'apertura delle tre corsie in entrambi i sensi di marcia. Il nuovo sottopasso sarà già predisposto a ospitare una futura quarta corsia, un secondo binario e l'elettrificazione della linea ferroviaria". Lungo il lotto di quasi 9 km di A4 è previsto il rifacimento di un totale di 24 manufatti, tra cui 8 sottopassi.
"Le lavorazioni che interessano questo sottopasso - spiega Autovie - sono particolarmente complesse. Basti pensare che nel tratto in corrispondenza del manufatto la quota della nuova pavimentazione autostradale è di circa 1,70 metri più alta rispetto all'attuale al fine di garantire una maggiore altezza libera dei sottopassi e delle opere idrauliche del lotto. Per realizzare l'opera è quindi necessario procedere per fasi utilizzando opere di sostegno provvisorie per i rilevati. Queste operazioni devono essere inoltre eseguite senza l'interferenza con il traffico ferroviario, per la sicurezza dei lavori e degli utenti che utilizzano strada e ferrovia, e devono essere concluse quanto prima per poter passare all'ultima fase del cantiere autostradale".