Memorial Marco Montagner fulcro della Domenica Ecologica a Montebelluna
Saranno proposti due percorsi, uno di 5 km e uno di 10 km, che attraverseranno le vie principali della città
MONTEBELLUNA - Montebelluna si prepara per una giornata ecologica all'insegna dello sport e della solidarietà con il 3° Memorial Marco Montagner, in programma per domenica 24 marzo. Questo evento rappresenta il fulcro della Domenica Ecologica, un'iniziativa giunta alla terza edizione promossa dall'amministrazione comunale per favorire il contenimento delle emissioni in atmosfera e promuovere una cultura ecologica, in linea con le disposizioni europee e regionali. La giornata, organizzata con la collaborazione tra vari assessorati comunali, prevede una serie di eventi e iniziative nel centro cittadino, mirati a sensibilizzare sul tema ecologico e a mantenere vivo lo spirito della comunità. L'edizione di marzo è dedicata allo sport, con particolare attenzione alla corsa o camminata non competitiva Memorial Marco Montagner, organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Posmon "Il Pozzo" in memoria del giovane montebellunese scomparso cinque anni fa. Saranno proposti due percorsi, uno di 5 km e uno di 10 km, che attraverseranno le vie principali della città.
Il ricavato dell'evento sarà devoluto all'Associazione Amici del Cuore, che ha già donato un defibrillatore agli organizzatori grazie ai fondi raccolti nelle edizioni precedenti. Il sindaco Adalberto Bordin elogia il lavoro degli assessori, dei tecnici comunali e dei volontari che rendono possibile ogni Domenica Ecologica, sottolineando il crescente successo dell'iniziativa che coinvolge sempre più famiglie. L'assessore allo Sport, Andrea Marin, anticipa una giornata ricca di eventi che coinvolgeranno associazioni sportive, cinofile e altre realtà locali, con esposizioni, spettacoli e attività per tutti i gusti. Il vicesindaco Claudio Borgia evidenzia come le Domeniche Ecologiche siano diventate non solo un'occasione per promuovere l'ambiente, ma anche per favorire l'inclusione sociale e trascorrere momenti piacevoli in compagnia nel cuore della città.
PROGRAMMA
CERIMONIA DI APERTURA DELLA DOMENICA ECOLOGICA
Alle 9.00 in Piazza Dall’Armi di fronte alla sede Istituto di credito
Alla presenza delle autorità e di Monica Chittò, moglie di Marco Montagner, sarà dato il via al 3° Memorial Marco Montagner.
3° MEMORIAL MARCO MONTAGNER
Con Marco e per Marco - Organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Posmon “Il Pozzo” con il patrocinio del Comune di Montebelluna
CORSA O CAMMINATA NON COMPETITIVA DA 5 O 10 KM
Partenza alle 9.30 e arrivo dal Municipio di Montebelluna in Corso Mazzini.
Il ricavato della corsa sarà devoluto all’Associazione Amici del Cuore di Montebelluna.
Partecipano anche gli atleti di Sportlife.
Al termine della corsa, premiazioni in centro.
ASSOCIAZIONI SPORTIVE - Dalle 9.00 alle 17.30 in piazza Marconi
Le associazioni sportive locali incontrano curiosi e non solo per presentare la propria attività (6’S TEAM, ASD AIR BALLET, SSD GDM SPORT ITALIA a RL e ASD DESPERADOS COUNTRY FRIENDS).
ASSOCIAZIONI CINOFILE - Dalle 9.00 alle 17.30 in piazza Negrelli
Associazioni cinofile alla mattina incontrano gli interessati presso lo stand e al pomeriggio eseguono attività dimostrative sull’agilità e sul comportamento dei cani (ASD HAPPYLAND DOG e ASD INDIANA DOG).
ESPOSIZIONE DI BICI ED ALTRI MEZZI ELETTRICI - Dalle 9.00 alle 17.30 sul Sedese
Presenti 5 stand espositivi di ebike e altri mezzi elettrici.
SPETTACOLO VIAGGIANTE - Dalle 9.00 alle 17.30 in piazza D’Annunzio
Per i più piccoli, presenti due attrazioni dello spettacolo viaggiante.
INTRATTENIMENTO a cura di “FILOVOLA” - Dalle 9.00 alle 17.30 in Corso Mazzini
Spettacolo in cielo con gli aquiloni.
AREA GIOCO E ANIMAZIONE a cura di “FATE IN FESTA” - Dalle 14.30 alle 17.30 in Corso Mazzini
Area gioco e animazione con truccabimbi.