10/09/2024parz nuvoloso

11/09/2024pioviggine e schiarite

12/09/2024temporale

10 settembre 2024

Agenda

TRA BALCANI E MEDIO ORIENTE.

CORSO DI CUCINA con ANGELA MACI

Gastronomia

quando 18/09/2024
orario Dalle 20:00 alle 22:30
dove Treviso
Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso
prezzo 55 € - 135 €
info cookiamo.scrivimi@gmail.com
organizzazione COOKiamo Cooking School

Tra Balcani e Medio Oriente, alla scoperta (o ri-scoperta) dei sapori e dei profumi di questi paesi affascinanti.

Territori dai confini un po’ sfumati, ammantati da un’aura di mistero, in cui si fondono come in un piatto ben riuscito storia, miti, leggende, tradizioni millenarie e un inebriante profumo di spezie. Le tradizioni gastronomiche di Turchia, Grecia e Libano sembrano un sogno lontano, quasi inaccessibile. Eppure sono cucine che invitano alla convivialità, al condividere con un sorriso generoso il cibo e tutte le valenze che si porta dietro.

E chi meglio della nostra adorabile Angela Maci per iniziare questo viaggio? Una cuoca che ha conquistato il nostro cuore e i nostri palati per il suo entusiasmo avvolgente, per la sua capacità di raccontare il cibo e di tramettere un enorme rispetto e passione per tutto ciò che ci ruota attorno. Dalla scelta delle materie prime, al loro trattamento, alle tecniche di cottura, agli aneddoti e alle curiosità legate al mondo della cucina.

Ecco il dettaglio del corso diviso in tre appuntamenti (frequentabili anche singolarmente):

GRECIA Mercoledì 18 Settembre, alle 20

Culla della civiltà, la Grecia rappresenta una delle più antiche tradizioni culinarie al mondo. Tra i suoi ingredienti più diffusi troviamo l’olio di oliva, la carne di agnello, il pesce e una grande varietà di verdure come melanzane, pomodori, peperoni e zucchine. Una cucina meravigliosamente buona, basata su ricette che commuovono da quanto sono ricche di gusto pur rimanendo estremamente semplici. Con Angela ci cimenteremo in queste tradizionali e goduriosissime preparazioni: la Pita, popolare forma di pane tipicamente piatta, rotonda, morbida e croccante al tempo stesso, pronta per accogliere languida l’immancabile Tzaziki, la tipica salsina fresca a base di yogurt. Passeremo al Saganaki di Melanzane, una sorta di Parmigiana di Melanzane dove non dovremo friggere nulla e al posto della mozzarella troveremo il celeberrimo formaggio di capra, la Feta. Un piatto dalla bontà indescrivibile (provare per credere). Chiuderemo in dolcezza con la Galatopita, la deliziosa torta realizzata con crema al latte.

TURCHIA  Mercoledì 9 Ottobre, alle 20

Turchia: un’immersione in questo territorio straordinario, dai colori e dagli aromi intensi e speziati. La cucina turca di oggi è frutto del melting pot, delle moltissime civiltà che hanno stazionato in queste terre e hanno introdotto ingredienti, usi, tecniche e ricette da zone lontane, sfruttando le risorse del luogo e adattandosi alle disponibilità delle materie prime, fino a farla divenire Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Con Angela realizzeremo i grandi classici della tradizione: dalla Bazlama, il pane lievitato, soffice e sottile, ottimo come antipasto o per accompagnare zuppe e altre pietanze, al Babaganoush, la tipica deliziosa crema di melanzane e menta. Dai Falafel, le arcinote polpettine di ceci fritte dal sapore speziato all’Hummus di zucca, gustosa salsa con zucca e tahina, variante del più conosciuto Hummus a base di ceci.

“Un odore dolce e speziato insieme, che poi è l’odore di tutta la Turchia” Georges Simenon

LIBANO Mercoledi 6 Novembre, alle 20

Il Libano, tra i suoi incredibili paesaggi e le sue tradizioni antiche, ha sviluppato una cucina sapida e gustosa, caratterizzata da elementi cananei, caldei, fenici, arabi, bizantini, drusi, ottomani… sono moltissime le culture che hanno attraversato la terra che circonda Beirut. Appartiene senza dubbio alla grande famiglia delle cucine levantine, ed è anche una tra le più amate al mondo (occidentale e non). Tra gli ingredienti più diffusi abbiamo: cereali, legumi, verdure, pollame, molto pesce e condimenti tipici dell’area: olio di oliva, limone, aglio, sesamo e prezzemolo. Con Angela ci addentreremo nei piatti intensi e speziati del Libano, con queste ricette da acquolina: Kibbeh con salsa allo yogurt, le croccanti polpettine fritte a base di bulgur (nella versione senza carne) con la classica salsa d’accompagnamento; il Cavolfiore speziato con tahini, meraviglioso equilibrio di sapori adatto anche ad un pubblico veg, ed infine i Ghraybeh,i friabili biscotti “da svenimento” che si sciolgono in bocca (per la cronaca la traduzione letterale di “ghraybeh” è appunto “svenimento”, come dargli torto). Pronti per questo viaggio?

*********

Angela Maci _ Photo COOKiamo

ANGELA MACI: classe ’78, bolognese di nascita, trevigiana di adozione. Cuoca, sommelier, maestra del gusto e dell’accoglienza. Nasce come Sorella in Pentola nel 2010, il blog aperto con la sorella Chiara Maci, al tempo uno dei foodblog di maggiore successo in Italia. Ora continua a raccontarci storie genuine all’insegna del buon cibo, con il suo progetto Storie Buone. Per lei la cucina è colore, semplicità, amore e rispetto. Dal 2016 collabora costantemente con la scuola di cucina COOKiamo.


Altri Eventi nella categoria Gastronomia

Treviso

17/09/2024 dalle 20:00 alle 23:00 - Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso

PIZZA MON AMOUR!.

LABORATORIO CON GIANLUCA FONSATO

S. Pietro di Feletto

21/09/2024 dalle 10:30 alle 19:00 - Perenzin Latteria - PER Bottega & Cheese Bar, via Cervano 77/D - 31020 - San Pietro di Feletto

Caseifici Open Day 2024 - Perenzin Latteria.

Degustazioni sensoriali di formaggi, vini e cocktail con Tour guidati ai Magazzini di stagionatura e al Museo Premiata Latteria Perenzin

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×