04/10/2024pioggia

05/10/2024pioviggine e schiarite

06/10/2024parz nuvoloso

04 ottobre 2024

Mogliano

Scuola al via per oltre 4.200 studenti delle scuole di Mogliano

“Solo quest'estate abbiamo messo a disposizione 410 mila euro per interventi nei plessi scolastici ed aiuti alle famiglie"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

sindaco Bortolato e bambini

MOGLIANO - Sono circa 4.250 gli studenti delle scuole moglianesi che tra martedì e mercoledì inizieranno l’anno scolastico: sette scuole dell’infanzia, 9 scuole primarie, 2 scuole secondarie di primo grado, che fanno parte dei due Istituti Comprensivi N. Mandela e M. Minerbi), cui si aggiungono le due paritarie dell’infanzia di Zerman e Campocroce, le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’Astori ed il Liceo G. Berto. Il sindaco Davide Bortolato e l’assessore alle Politiche Educative e Giovanili Martina Cocito hanno voluto di persona augurare un buon inizio di anno scolastico ai bambini delle primarie Vespucci di Campocroce e Collodi di Marocco.

“L’amministrazione comunale ha svolto nei mesi estivi lavori affinché le scuole della nostra città fossero in grado di accogliere al meglio gli alunni che le frequentano, nella convinzione che un ambiente scolastico sicuro e gradevole facilita l’apprendimento ed il benessere complessivo”, si legge in una nota del sindaco. I lavori, quest’anno, hanno interessato tutti gli ordini scolastici soprattutto con opere che hanno riguardato il miglioramento del grado di sicurezza di concerto con il responsabile delle scuole. Gli interventi hanno visto in particolare la sostituzione delle tapparelle, l’installazione di corrimano e cancelletti, gli interventi di ripassatura delle coperture, nonché l’installazione di un sistema di deumidificazione con VMC, presso la scuola Hack, per una spesa totale di quasi 50 mila euro. In più, quest’anno, l’amministrazione ha commissionato l’intervento per la ristrutturazione dei servizi igienici, e relative opere di completamento, presso la scuola primaria Dante Alighieri per un costo complessivo di circa 40 mila euro.

“Da ricordare inoltre l’investimento di circa 200 mila euro per il restyling e la riqualificazione energetica delle due palestre della scuola secondaria di primo grado Rita Levi Montalcini, inaugurati sabato scorso. A corredo di ciò l’amministrazione ha messo in campo economie per sostenere, a vantaggio delle famiglie più in difficoltà, le spese per il servizio mensa erogando altresì un contributo per l’avvio delle attività scolastiche, per complessivi 90 mila euro; per fare richiesta dei contributi sarà sufficiente entrare nella homepage del sito istituzionale, cliccare sul bottone dedicato ai SERVIZI SCOLASTICI ONLINE (https://servizimoglianoveneto.comunefacile.eu) e seguire le istruzioni. Al portale si accede con lo Spid”.

“Anche quest’anno abbiamo messo a disposizione cospicue risorse di bilancio per le nostre scuole ed utilizzato la pausa estiva per eseguire piccoli, ma importanti lavori di manutenzione in molti plessi scolastici - sottolinea il sindaco Bortolato - Solo per questo “pacchetto estivo” per interventi ed aiuti alle famiglie sono stati messi a disposizione 410 mila euro. Il mio in bocca al lupo a tutti gli studenti che frequentano le scuole moglianesi e al personale composto dagli insegnanti, dai collaboratori scolastici e dai dirigenti”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×