11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

13/11/2024sereno

11 novembre 2024

Mogliano

Mogliano, impianto fotovoltaico in via D'Azeglio, incontro pubblico per presentare il progetto

Dal comune parere contrario, il sindaco Bortolato: "'L'impianto non è compatibile con la salvaguardia del nostro territorio"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mogliano, impianto fotovoltaico in via D'Azeglio, incontro pubblico per presentare il progetto

MOGLIANO  - Questa sera, alle 18:30, presso la Pagoda (sala riunioni) della scuola Collodi di Marocco, si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto di impianto agri-fotovoltaico previsto in via Massimo D'Azeglio. Il progetto, proposto dalla società Alfa Toro srl, sarà illustrato dai progettisti e dalla committenza. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza, come previsto dalla normativa vigente e per garantire la massima trasparenza e partecipazione, l'Amministrazione comunale ha richiesto che la presentazione venga registrata e successivamente caricata sul canale YouTube del Comune.

Il progetto

L'impianto agrivoltaico proposto, con una capacità di accumulo complessiva di 11.780 kWp, prevede l'installazione di 17.850 pannelli fotovoltaici su un'area di 5,5 ettari all'interno di una superficie agricola di 17,45 ettari. Saranno realizzate siepi di mascheramento per una lunghezza di 1.914 metri e verranno mantenute colture come patate, prati permanenti, pascoli, oltre all'attività di apicoltura. L'energia prodotta verrà distribuita attraverso cabine di consegna collegate a strutture già esistenti sul territorio.

In merito alla posizione che il comune di Mogliano Veneto, il sindaco Bortolato ha dichiarato che sarà il consiglio comunale a deliberare ufficialmente sulla questione. Tuttavia, in vista delle discussioni, il sindaco ha espresso chiaramente l'intenzione di proporre un parere contrario al progetto. Questo parere sarà basato su una serie di osservazioni tecniche che verranno presentate in consiglio. “Come già avvenuto per il progetto di via Cavalleggeri, riteniamo che l'impianto in via D'Azeglio non sia compatibile con la salvaguardia del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco. “Abbiamo più volte indicato siti alternativi, situati in aree adiacenti alle autostrade, dove l'impatto paesaggistico sarebbe minimo e non vi sarebbero abitazioni o itinerari di pregio frequentati dai cittadini. L'Amministrazione comunale, anche in questo caso, è dalla parte dei cittadini e della tutela del territorio e del paesaggio”.

Bortolato ha sottolineato l'importanza di proteggere il paesaggio moglianese da interventi che potrebbero comprometterne la bellezza e il suo delicato equilibrio ecologico. “Trovo perverso questo continuo accanimento sul nostro territorio con la presentazione di nuovi progetti di impianti fotovoltaici a terra, che deturpano il paesaggio. Proprio qui, davanti al Municipio, campeggia uno striscione che recita: “NO al fotovoltaico che deturpa il territorio, SI al fotovoltaico rispettoso del paesaggio” ed è questo l'impegno che continuiamo a portare avanti”. “Invitiamo i cittadini ad essere parte attiva nel processo di valutazione di questi interventi, facendo valere il proprio diritto di esprimere le proprie preoccupazioni e opinioni”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×