Trevignano, cantiere nella centralissima via Risorgimento: durerà due mesi e mezzo
Tutte le modifiche viarie imposte dai lavori di sostituzione della rete acquedottistica
TREVIGNANO - Sono iniziati in questi giorni i lavori di rinnovamento della rete acquedottistica lungo via Risorgimento a Trevignano. L’intervento, parte di un progetto di ammodernamento e dismissione delle condotte obsolete, si inserisce nel programma di potenziamento della rete idrica a beneficio dei residenti e della sostenibilità del servizio. Il progetto prevede la posa di una nuova condotta per una lunghezza complessiva di più di 300 metri e la realizzazione di nuovi allacciamenti d’utenza. Saranno inoltre installati sei nodi idraulici per il ricollegamento della rete esistente. Questo intervento completa la tratta già interessata dai lavori eseguiti nel 2023, per un investimento complessivo di quasi 150 mila euro.
Data la rilevanza di via Risorgimento, la gestione del traffico sarà organizzata in tre fasi per ridurre al minimo i disagi alla circolazione:
Prima fase: il traffico sarà temporaneamente sospeso nel tratto compreso tra i civici 42, 44 e 46 di via Risorgimento. Percorsi alternativi sono stati predisposti per i veicoli provenienti dalla S.R. 348 e da Falzè, con deviazioni su via Monte Grappa, Bassa e Cesana. Sarà inoltre chiuso al traffico il tratto tra via Cesana e l’attraversamento ferroviario, fatta eccezione per i residenti in via Stazione.
Seconda fase: il tratto da civico 44 fino all’intersezione con via Monte Grappa sarà regolato a senso unico alternato con un semaforo. È previsto il divieto di transito per mezzi pesanti e macchine agricole su via Cavour (provenienza da Falzè), con deviazioni verso Musano e Montebelluna.
Terza fase: prevede la chiusura del traffico da via Monte Grappa fino all’incrocio con la Strada Regionale Feltrina.
L’intervento avrà una durata prevista di 75 giorni, comprensivi di collaudi, lavaggi e disinfezione delle nuove condotte. Durante i lavori, ATS e il Comune di Trevignano garantiscono il massimo impegno per minimizzare i disagi ai residenti e alle attività commerciali.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo