25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso, l'archistar di fama mondiale firma il restauro di palazzo Ancilotto di Benetton

Nel palazzo cinquecentesco di Borgo Cavour sorgerà la nuova sede di 21 Invest

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

palazzo Ancillotto

TREVISO - Nel cuore del centro storico di Treviso, a Borgo Cavour, torna a splendere palazzo Ancillotto. Il progetto del palazzo cinquecentesco, nuova sede di 21 Invest di Alessandro Benetton, porta porta la prestigiosa firma dell’architetto inglese David Chipperfield. L’archistar pochi giorni fa ha vinto il 52esimo Pritzker Prize, il più importante riconoscimento internazionale per l’architettura che viene assegnato ogni anno dal 1979 dalla Hyatt Foundation. Chipperfield è considerato uno degli architetti più importanti al mondo.

“Leggere oggi che David Chipperfield è riconosciuto come il miglior architetto al mondo grazie a The Pritzker Architecture Prize mi riempie di orgoglio”, ha commentato Alessandro Benetton, “Infatti, ormai da alcuni anni, noi di 21 Invest stiamo portando avanti il progetto di restauro di Palazzo Ancilotto che presto diventerà la nostra nuova sede a Treviso, nonché la costruzione di un nuovo edificio che sorgerà alle sue spalle. Abbiamo scelto David Chipperfield proprio perché il progetto doveva avere quell’aspetto di sostenibilità per noi così importante, che è quello di rispettare e valorizzare la storia, interpretandola in chiave moderna contemporanea”.

“Grazie al tocco magistrale di David Chipperfield il progetto consegnerà alla città due simboli del XXI secolo: l’ultimo piano del palazzo e presto la costruzione di un nuovo edificio, sul retro, interamente ecologico, che abbiamo voluto chiamare Palazzo B, per simmetria con Palazzo A(ncilotto). Mi auguro che quest’area rappresenti un proficuo dialogo tra passato e futuro, punto di partenza di nuove traiettorie per tanti giovani del territorio e non solo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×