19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso ricorda il bombardamento, ma per la prima volta piazza dei Signori sarà deserta

La giornata di domani sarà dedicata alla memoria delle 1.600 vittime con interventi e concerto in diretta streaming

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bombardamento del 7 aprile

TREVISO - Domani, 7 aprile, ricorre il 76esimo anniversario del bombardamento aereo della città di Treviso, avvenuto nel 1944, che provocò circa 1.600 vittime fra i civili e la distruzione quasi totale del patrimonio edilizio.


Quest’anno, alla luce delle misure previste per arginare il contagio dell’epidemia da coronavirus, non ci saranno raduni in piazza dei Signori, sotto la Torre Civica, ma un programma in diretta streaming con con interventi delle autorità cittadine e un concerto “a porte chiuse” nel Tempio di San Francesco.

Si inizia alle 9, con il sindaco Mario Conte che si recherà alla cappella ossario della Chiesa Votiva per un momento di preghiera. Alle 13.05, momento in cui iniziò il bombardamento, ci saranno invece i solenni rintocchi della Torre Civica, in una piazza dei Signori vuota, con il primo cittadino che, dopo aver ricordato simbolicamente le vittime del bombardamento e dell’emergenza sanitaria rivolto verso il simbolo e punto di riferimento della città, interverrà con un messaggio alla cittadinanza da Ca’ Sugana, trasmesso online e in diretta su Antennatre, dopo il discorso del Vescovo della Diocesi di Treviso Michele Tomasi, anch’esso in streaming.

A seguire, alle 13.22, il grande tenore trevigiano Francesco Grollo, si esibirà nella Chiesa di San Francesco, da solo e a nome di tutti i cittadini, abbraccerà con la sua arte la Croce, le contrarietà del tempo presente, e grazie alla forza del suo canto interpreterà, fra gli altri, l’Ave Maria di Bach-Gounod in latino e il Pater Noster accompagnato dal Maestro e organista Antonio Camponogara.

Nella giornata saranno inoltre issate a mezz’asta le bandiere della città di Treviso e deposte tre corone nella cappella ossario della Chiesa Votiva, una alla lapide delle vittime civili di Guerra (ore 9.30) e una al tempio “alla Madonnetta” nella Strada delle Acquette di Santa Maria del Rovere (ore 10.30). Alle 20 la facciata della sede municipale di Ca’ Sugana verrà illuminata con luci celesti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

08/04/2011

TREVISO BOMBARDATA

Il capoluogo ieri ha ricordato il tragico avvenimento del '44

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×