22/12/2024pioviggine

23/12/2024velature lievi

24/12/2024sereno

22 dicembre 2024

Treviso

Treviso si ferma per ricordare le vittime del bombardamento 75 anni dopo

Conte da piazza dei Signori: “Oggi non dobbiamo ricostruire la città, ma consegnarla migliore ai nostri ragazzi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso si ferma per ricordare le vittime del bombardamento 75 anni dopo

TREVISO - Puntale alle 13.04 la campana della Torre Civica batte i rintocchi, uno per ogni bomba sganciata sulla città. In piazza dei Signori, ieri, silenzio e commozione per le celebrazioni del 75esimo anniversario dal bombardamento alleato del 7 aprile 1944. “Ricordiamo i caduti del terribile bombardamento della Città di Treviso, che ha stroncato 1600 vite, case, edifici e monumenti - ha detto il sindaco Mario Conte dalla piazza - Ma ricordiamo anche la tenacia, l’amore è l’orgoglio di chi, in appena 10 anni, questa città l’ha ricostruita”.

Domenica, in piazza dei Signori, con il sindaco Conte, assessori, consiglieri comunali e autorità, anche Renata Leonardi, classe 1931, sopravvissuta al bombardamento a soli 12 anni. "I discorsi istituzionali, di fronte alla testimonianza di chi quei terribili momenti li ha vissuti veramente come la signora Renata, passano in secondo piano”, sottolinea Conte.

“Nell’epoca del digitale dove abbiamo accesso a centinaia di immagini non possiamo neanche immaginare cosa significhi assistere a scene di distruzione e di morte come quelle a cui hanno assistito quelli che ora sono i nostri nonni. Con orgoglio e impegno i trevigiani hanno ricostruito la città. Noi non dobbiamo più ricostruire, ma dobbiamo riconsegnare una Treviso migliore ai nostri ragazzi”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

08/04/2011

TREVISO BOMBARDATA

Il capoluogo ieri ha ricordato il tragico avvenimento del '44

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×